• Eventi e Cultura
  • Monticelli, Associazione ''La Corolla'' propone la ''Messa da Requiem'' di Mozart

Monticelli, Associazione ''La Corolla'' propone la ''Messa da Requiem'' di Mozart

di Redazione Picenotime

sabato 09 giugno 2018

Domenica 10 Giugno, alle ore 21.00, nella Chiesa Parrocchiale dei Ss. Simone e Giuda a Monticelli ad Ascoli Piceno, verrà eseguita la "Messa da Requiem" in re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart, capolavoro immortale della storia della musica, ultima sua composizione rimasta incompiuta.

È forse una delle partiture più affascinanti e discusse di tutto il repertorio. In un canto che si eleva al cielo, si fondono e si scontrano così l’immagine della perdita con la potenza magnanima di Dio. Dal punto di vista musicale, segna il punto d’incontro tra tradizione musicale religiosa, senso teatrale melodrammatico e brani d’ispirazione classicheggiante.

Il Concerto è organizzato dall’Associazione Culturale “La Corolla” e l’opera sarà eseguita dal Coro “Incanto Piceno” che opera all’interno dell’Associazione, dall'Orchestra da Camera “Santa Maria del Suffragio” di Fano e dall’Ensemble Strumentale “Incanto Piceno”.

A completare il cast quattro solisti di eccezione: il soprano Benedetta Bagnara, il mezzosoprano Mariangela Marini, il tenore Roberto Jachini Virgili e il basso Davide Filipponi. Oltre 80 artisti ad esibirsi, tutti sotto l'attenta direzione del M° Mario Giorgi.

L'evento si prospetta essere imponente, all'insegna della più grande musica sinfonico-corale. Evento realizzato grazie al sostegno del Comune di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Fainplast e altri sponsor che hanno reso possibile questo concerto. L'ingresso è libero.


© Riproduzione riservata

Commenti