• Sport
  • Torneo Città di Ascoli “Memorial Mascetti”, ottimi riscontri per convegno “Insegniamo... giocando”

Torneo Città di Ascoli “Memorial Mascetti”, ottimi riscontri per convegno “Insegniamo... giocando”

di Redazione Picenotime

sabato 09 giugno 2018

Nell’ambito delle iniziative previste dalla 14esima edizione del Torneo Città di Ascoli "Memorial Giuseppe Mascetti", si è svolto Venerdì 8 Giugno, presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, “Insegniamo... giocando”, convegno sull’approccio globale all’apprendimento delle tecniche sportive. 

Il tema è stato sviluppato confrontando gli stili, le strategie e le tecniche di tre sport di squadra: il volley, il rugby e il calcio. Relatori il prof. Mimmo Chiovini, docente Coni Fipav e collaboratore della Nazionale Femminile di Pallavolo, il prof. Pino Lusi, docente universitario, docente nazionale Coni e componente della Federazione Italiana Rugby ed il prof. Stefano Baldoni, docente della Figc e componente dello staff tecnico della Nazionale di calcio femminile. L’incontro è stato introdotto dal delegato provinciale Coni nonchè indimenticato campione e allenatore di atletica leggera Armando De Vincentis. 

Nel corso del convegno, pur con accezioni tecniche e metodologiche differenti, è emerso come il gioco sia la dimensione ideale per l’apprendimento efficace, che ispira, incuriosisce e coinvolge i giocatori, nel pieno rispetto di tutte le loro performance.  Dal gioco si parte per sviluppare le tecniche e potenziare le prestazioni.  Il miglioramento della prestazione atletica da parte dello sportivo è la risultante di un insieme di fattori che interagiscono in modo continuo nel determinarne la qualità. 

Soprattutto nelle fasce giovanili l’attenzione deve essere rivolta anche ad aspetti motivazionali, di coinvolgimento, di rispetto delle regole e dell’avversario, del valore del gruppo e alla dinamica del gioco piuttosto che alla singola abilità tecnica. E, dalle parole del prof. Lusi il vero obiettivo è, che diventino professionisti o no, “sviluppare e consolidare in campo uno stile di vita non solo di sport”."

Prossimo e conclusivo appuntamento del "Memorial Mascetti" sarà il torneo di calcio per Giovanissimi Domenica 10 Giugno: a partire dalle 9:45 presso i campi "Agostini" le gare di qualificazione mentre le finali si terranno, dalle ore 16, allo stadio "Del Duca" dove è prevista una esibizione dei piccoli calciatori della città di Ascoli categoria “Piccoli Amici”.




© Riproduzione riservata

Commenti