• Eventi e Cultura
  • Associazione Arquata Potest, parte recupero antico sentiero tra Faete e Spelonga

Associazione Arquata Potest, parte recupero antico sentiero tra Faete e Spelonga

di Redazione Picenotime

giovedì 14 giugno 2018

Sabato 16 giugno i ragazzi dell’Associazione Arquata Potest, con il sostegno del Gruppo Trekking Senese, inizieranno il recupero dell’antico sentiero tra le due frazioni arquatane di Faete e Spelonga; un percorso di bellezza naturalistica e insieme storico-artistica. L’obiettivo è quello di riportare e sviluppare un nuovo turismo lento e sostenibile sul territorio arquatano, per contribuire a dare nuova linfa vitale al territorio così duramente colpito dagli eventi sismici di questi anni.

Arquata Potest è un’Associazione di Promozione Sociale attiva sul territorio di Arquata del Tronto dal 2014 e l’obiettivo di “CamminArquata” è quello di ricostituire nel tempo una rete di sentieri per appassionati di tutti i livelli. Il progetto era stato ideato e avviato già prima del terremoto: nella primavera 2016 si era recuperato il sentiero tra il capoluogo e Spelonga, inaugurato poi con una partecipata passeggiata il 16 agosto 2016, solo 8 giorni prima del tragico 24 agosto.

L’appuntamento di sabato avvierà invece il recupero del sentiero tra le due frazioni nel Parco dei Monti della Laga e le bellissime chiese della Madonna dei Santi e della Madonna della Neve, tra le poche che non sono andate perdute anche se al momento inagibili. Al lavoro un gruppo di volenterosi: ragazze e ragazzi che hanno Arquata nel cuore. L’Associazione di Siena ha voluto sostenere l’iniziativa mettendo a disposizione professionalità e passione. Dunque, avanti insieme con motoseghe, tagliaerba e “marracce”. Lo scopo è quello di rendere nuovamente fruibile il percorso, da inaugurare poi a metà agosto con una “passeggiata ecologica”, e contribuire a riportare i turisti nella zona. Chi volesse dare una mano può contattare la pagina Facebook “Associazione Arquata Potest” o inviare una mail ad info@arquatapotest.it.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci