Urbeers festival, al via a Urbisaglia

di Redazione Picenotime

lunedì 25 giugno 2018

Birra, non c’è solo  la Germania. Il famosissimo festival tedesco che si svolge a Monaco, infatti, l’Oktoberfest, ha un valido concorrente nella manifestazione promossa a Urbisaglia, in provincia di Macerata. Dal 21 al 24 giugno, infatti, il centro storico della cittadina si animerà per celebrare questa particolare bevanda, un tributo alla tradizione artigianale italiana.

Urbeers Festival, al via con l’estate

Arriva l’estate, il giorno più lungo dell’anno, con il suo solstizio, arriva la voglia di fare festa e stare in compagnia. A Urbisaglia, in provincia di Macerata, lo si fa celebrando una delle bevande più amate dell’estate: la birra, meglio se fredda, ghiacciata. Dal 21 giugno al 24, infatti, le strade del paesino marchigiano diventeranno lo scenario perfetto per fare festa e divertirsi, senza dimenticare il buon cibo e un ottimo boccale di birra. Torna, così, Urbeers Festival, l’evento dedicato alle birre artigianali italiane – ce ne saranno tantissime, in arrivo da tutte le regioni italiane – e allo street food.

Partecipare sì, meglio se in compagnia

E allora, come perdersi questo speciale appuntamento? Un evento che richiama l’eco del famosissimo Oktoberfest ma tutto in chiave italiana. A partire dalla speciale location, il centro storico di Urbisaglia. Il comune marchigiano, che sorge sul colle di San Biagio, conta 2.594 abitanti ma si prepara ad accogliere tantissimi visitatori. L’appuntamento dell’estate, infatti, è davvero imperdibile e c’è da scommettere che le strade di Urbisaglia si popoleranno presto di tanti giovani visitatori.

Il viaggio in compagnia per prolungare la festa

Ma la festa non è tale se non si è in compagnia. Per essere certi di non perdere nemmeno un dettaglio di questo speciale vento, l’ideale sarebbe iniziare a divertirsi sin dal viaggio verso Urbisaglia. E allora perché non approfittare della possibilità offerta da Giffi Noleggi, per il noleggio furgoni a Teramo per riunire gli amici e organizzare una trasferta in compagnia? E’ semplice, basta un click. Giffi Noleggi, tra l’altro, vanta una capillare presenza di filiali tra Marche e Abruzzo che consente davvero a tutti di accedere ai suoi servizi con grande facilità. Tra l’altro l’idea di partire in compagnia permette anche di viaggiare in sicurezza, basta accordarsi prima di arrivare a Urbisaglia su chi sarà alla guida al ritorno per evitare spiacevoli sorprese lungo la strada.

Urbeers festival fa il bis

Nata lo scorso anno, da un’idea di alcuni giovani del posto, la manifestazione si prepara alla consacrazione con la seconda edizione. La prima edizione ha visto la partecipazione dei birrifici Il Mastio, Babylon e La Casa di Cura e delle birre di Biren, Birra Perugia, Birrificio del Rio, Foglie d’Erba, MC77, Croce di Malto, PBC, BSA, Mukkeller, Birrificio dei Castelli, Godog, Renton, e Oltremondo. Il cartellone di eventi, tra l’altro, era davvero ricco. Non solo street food, ma anche spazio allo sport, con un torneo di basket 3 on 3, alla musica, rigorosamente dal vivo, all’amore per i cani, con un divertente concorso canino, e a un contest per homebrewers (che si rinnoverà anche in questa edizione).

Tributi a Bruce Springsten e Zucchero

Tra le tante iniziative in musica si segnalano le due serate caratterizzate da tributi a due grandi della scena musicale internazionale. Si apre con Joe Castellani and the Adriatic Devils e il loro omaggio a Bruce Springsten. Si chiude, invece, domenica 24 con Per colpa di Sugar, tributo a Zucchero Sugar Fornaciari.


Commenti