• News
  • Mercato San Benedetto: tra le polemiche i commercianti si dividono

Mercato San Benedetto: tra le polemiche i commercianti si dividono

di Redazione Picenotime

sabato 31 maggio 2014

I commercianti impegnati nel mercato settimanale di San Benedetto del Tronto sono diventati protagonisti di una polemica in merito agli orari e ai luoghi destinati alla loro attività.

L'Assessore alle attività produttive, Fabio Urbinati, ha proposto ai lavoratori di spostare l'orario del mercato del Venerdì, dalla mattina alle 17 e 30, fino alle 24. Si sarebbero identificate anche le date 4, 11, 18 e 25 Luglio.

In teoria l'orario serale potrebbe essere più vantaggioso richiamando quei turisti che, impegnati al mare o trattenuti in casa dalle alte temperature, non frequentano le bancarelle nelle ore mattutine, i commercianti, tuttavia non la pensano allo stesso modo.

Il problema principale a loro avviso è che, al momento, sono molte le richieste presentate tramite la Confederazione Nazionale dei commercianti, la maggior parte delle quali riguardano la collocazione delle bancarelle, non ascoltate, almeno secondo il presidente Guidi.

Più che una modifica degli orari di lavoro, i commercianti gradirebbero un maggiore controllo in particolare contro gli ambulanti abusivi ed una sistemazione più consona alla loro attività. Per il momento si è deciso che una fila di bancarelle verrà sistemata in via Montebello e due in Piazza della Verdura.

La decisione, però, non convince in quanto, una volta rispettate le norme di sicurezza che prevedono la presenza di spazi per assicurare il passaggio dei mezzi di soccorso le bancarelle sarebbero comunque troppo vicine tra loro.

I commercianti, inoltre, chiedono un avvicinamento delle bancarelle alla fontana di Piazza Giorgini, richiesta per ora non accolta. Possiamo capire, dunque, come uno spostamento dell'orario del mercato non sia, al momento, il primo pensiero dei commercianti anche se, probabilmente, la popolazione ed i turisti gradirebbero questa “attrazione” serale.

Per decidere verrà indetto un referendum e si partirà solo con l'80% dei pareri positivi, staremo a vedere quale sarà il risultato.

© riproduzione riservata

san benedetto del tronto

san benedetto del tronto