• Sport
  • Flipper Triathlon Ascoli, riscontri positivi per la gara sprint al Lago di Caccamo

Flipper Triathlon Ascoli, riscontri positivi per la gara sprint al Lago di Caccamo

di Redazione Picenotime

venerdì 06 luglio 2018

Nell'ambito delle manifestazioni previste nel calendario della seconda edizione di BORGHI & CASTELLI SPORT FEST, Domenica 1° Luglio si è svolto a Serrapetrona (in provincia di Macerata) il 2° Triathlon Sprint Lago di Caccamo, organizzato dalla FLIPPER Triathlon AP A.S.D., in collaborazione con Total Training srl.

Si è trattato di una gara inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana Triathlon ed hanno partecipato circa 200 Atleti provenienti da tutta Italia.

Dopo la prima frazione con 750 m. di nuoto nel Lago di Caccamo, gli atleti hanno percorso 20 km in bici sulle colline dell'interno, attraversando il territorio di Serrapetrona, Belforte del Chienti, Camporotondo, Cessapalombo e Caldarola prima di tornare a Caccamo e completare la gara con 5 km di corsa sulle sponde del Lago.

Ad iscrivere il proprio nome come vincitori sull'Albo d'Oro della manifestazione sono stati Devis BORGHINI (53'48") di Rimini e Marina COCCIA (1h04'40") della Flipper Triathlon Ascoli.

Podio maschile completato da Tommaso PACI di Riccione e Andrea Palmieri di Camerino, mentre quello femminile da Luana ZAMPETTI  di Jesi e Arianna ROCCHETTI di Belluno.

Tutti i partecipanti sono rimasti favorevolmente affascinati dai percorsi che hanno esaltato la varietà e la bellezza del territorio, nonché fortemente emozionati durante gli attraversamenti in bici delle zone colpite dal recente sisma

Il successo della manifestazione è frutto di un enorme lavoro organizzativo che ha coinvolto un notevole numero di responsabili affiancati alla Flipper Triathlon.

Con una lunga serie di riunioni e stato particolarmente curato il rispetto della sicurezza in gara, poi meticolosamente coordinato dai rappresentanti dell'ordine della Polizia Municipale di Belforte del Chienti, Caldarola, Serrapetrona e dal Comando Carabinieri di Belforte e Caldarola,

Fondamentale l'assistenza svolta dai volontari della Protezione Civile e Pro Loco dei 5 Comuni dell'Unione Montana Monti Azzurri interessati dal percorso, dalla Protezione Civile delle Associazioni Chimera e Fenice di San Benedetto del Tronto, dalle Scorte Tecniche dell'A.S.D. Moto Club Morrovalle, tenuti in stretto collegamento tra loro grazie al ponte radio del Gruppo CB Club Maceratese. 

La frazione di nuoto è stata resa possibile grazie alla disponibilità dei Dirigenti ENEL e dall'Unione Montana Monti Azzurri che hanno concesso l'utilizzo del  bacino di Borgiano/Caccamo, dove l'assistenza in acqua agli Atleti è stata fornita dagli Assistenti Bagnanti della Federazione Italiana Salvamento Acquatico delle Marche e dell'Umbria.  Il servizio Sanitario e l'assistenza Medica sono stati garantiti dal Comitato di Tolentino della Croce Rossa Italiana.

Prezioso anche il contributo fornito dai Partners che hanno creduto nell'Evento: Dorelan, ASSM, Contram, Free Sport, Comitato Olio Coroncina, Pegaso, i-eXe, Sport Lab, Cantine Biagi. I favorevoli consensi riscontrati tra gli Atleti, lasciano immaginare che per la 3° edizione del 2018, il numero degli iscritti alla gara aumenterà notevolmente.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci