Flipper Triathlon Ascoli, riscontri positivi per la gara sprint al Lago di Caccamo
di Redazione Picenotime
venerdì 06 luglio 2018
Nell'ambito delle manifestazioni previste nel calendario della seconda edizione di BORGHI & CASTELLI SPORT FEST, Domenica 1° Luglio si è svolto a Serrapetrona (in provincia di Macerata) il 2° Triathlon Sprint Lago di Caccamo, organizzato dalla FLIPPER Triathlon AP A.S.D., in collaborazione con Total Training srl.
Si è trattato di una gara inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana Triathlon ed hanno partecipato circa 200 Atleti provenienti da tutta Italia.
Dopo la prima frazione con 750 m. di nuoto nel Lago di Caccamo, gli atleti hanno percorso 20 km in bici sulle colline dell'interno, attraversando il territorio di Serrapetrona, Belforte del Chienti, Camporotondo, Cessapalombo e Caldarola prima di tornare a Caccamo e completare la gara con 5 km di corsa sulle sponde del Lago.
Ad iscrivere il proprio nome come vincitori sull'Albo d'Oro della manifestazione sono stati Devis BORGHINI (53'48") di Rimini e Marina COCCIA (1h04'40") della Flipper Triathlon Ascoli.
Podio maschile completato da Tommaso PACI di Riccione e Andrea Palmieri di Camerino, mentre quello femminile da Luana ZAMPETTI di Jesi e Arianna ROCCHETTI di Belluno.
Tutti i partecipanti sono rimasti favorevolmente affascinati dai percorsi che hanno esaltato la varietà e la bellezza del territorio, nonché fortemente emozionati durante gli attraversamenti in bici delle zone colpite dal recente sisma
Il successo della manifestazione è frutto di un enorme lavoro organizzativo che ha coinvolto un notevole numero di responsabili affiancati alla Flipper Triathlon.
Con una lunga serie di riunioni e stato particolarmente curato il rispetto della sicurezza in gara, poi meticolosamente coordinato dai rappresentanti dell'ordine della Polizia Municipale di Belforte del Chienti, Caldarola, Serrapetrona e dal Comando Carabinieri di Belforte e Caldarola,
Fondamentale l'assistenza svolta dai volontari della Protezione Civile e Pro Loco dei 5 Comuni dell'Unione Montana Monti Azzurri interessati dal percorso, dalla Protezione Civile delle Associazioni Chimera e Fenice di San Benedetto del Tronto, dalle Scorte Tecniche dell'A.S.D. Moto Club Morrovalle, tenuti in stretto collegamento tra loro grazie al ponte radio del Gruppo CB Club Maceratese.
La frazione di nuoto è stata resa possibile grazie alla disponibilità dei Dirigenti ENEL e dall'Unione Montana Monti Azzurri che hanno concesso l'utilizzo del bacino di Borgiano/Caccamo, dove l'assistenza in acqua agli Atleti è stata fornita dagli Assistenti Bagnanti della Federazione Italiana Salvamento Acquatico delle Marche e dell'Umbria. Il servizio Sanitario e l'assistenza Medica sono stati garantiti dal Comitato di Tolentino della Croce Rossa Italiana.
Prezioso anche il contributo fornito dai Partners che hanno creduto nell'Evento: Dorelan, ASSM, Contram, Free Sport, Comitato Olio Coroncina, Pegaso, i-eXe, Sport Lab, Cantine Biagi. I favorevoli consensi riscontrati tra gli Atleti, lasciano immaginare che per la 3° edizione del 2018, il numero degli iscritti alla gara aumenterà notevolmente.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
