• Comunicati Stampa
  • Grottammare: piano antizanzare, ogni 10 giorni interventi di disinfestazione

Grottammare: piano antizanzare, ogni 10 giorni interventi di disinfestazione

di Redazione Picenotime

martedì 10 luglio 2018

Si intensifica nei mesi estivi il servizio di disinfestazione per contrastare la diffusione e lo sviluppo delle zanzare nel territorio comunale. 

La disinfestazione antizanzare consiste in due tipologie di  intervento, per un totale di 21 trattamenti annui: la disinfestazione adulticida, volta a contrastare l’insetto nella sua forma adulta, eseguita su tutto il territorio comunale ogni 10 giorni nei mesi di giugno, luglio e agosto, più 1 ad aprile, 1 a maggio e 1 a settembre, e la disinfestazione antilarvale, per contrastare lo sviluppo delle larve dell’insetto, eseguita nelle zone di maggiore umidità (grandi parchi e  giardini, viali alberati, caditoie stradali, fossi e torrenti, ecc.) per un totale di 7 interventi tra marzo e settembre. 

Oltre a quelli descritti, la disinfestazione contro le zanzare si effettua anche nei 5 plessi scolastici cittadini, nei mesi di giugno e settembre.

In continuità con il precedente assessorato prosegue dunque a Grottammare la lotta alle zanzare. Lo ricorda il neo assessore alla sostenibilità ambientale e salute, Alessandra Biocca: “Si è scelto di dare continuità al lavoro consolidato negli anni passati, in risposta alle esigenze segnalate dalla cittadinanza, tenuto conto  dei risultati finora ottenuti, che ricordo sono molto influenzati dall’andamento climatico: piogge estive e elevata umidità favoriscono la proliferazione e lo sviluppo dell’insetto, riducendo l’efficacia dei prodotti utilizzati”.

I trattamenti sono regolati da un accordo triennale (in scadenza al 30 novembre di quest’anno) con la ditta specializzata Quark di Jesi, che ha ottenuto l’affidamento al costo di 31.183,20 € iva inclusa.

Nel costo è prevista anche l’esecuzione di altri servizi ambientali, quali la fumigazione della rete fognante (2 trattamenti annui), la derattizzazione (12 trattamenti annui), sia del territorio comunale (centro e zone periferiche) che dei 5 edifici scolastici, e la fornitura di 100 dispenser topicida.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci