• Eventi e Cultura
  • San Benedetto film Fest: il cinema d’autore in Riviera avanza a grandi passi

San Benedetto film Fest: il cinema d’autore in Riviera avanza a grandi passi

di Redazione Picenotime

venerdì 13 luglio 2018

Mancano pochi giorni alla seconda edizione di questa rassegna internazionale presentata dal San Benedetto film Fest nella nostra città. Lunedì 16 luglio, alle 21.30, si darà il via alla passerella internazionale di film lunghi e cortometraggi d’autore selezionati su una proposta di ben 111 film pervenuti da ben 27 paesi di ogni parte del mondo.

“Continua l’idea di portare in questa città la qualità del film d’autore e l’apertura verso culture che spesso sono poco conosciute, ma che racchiudono tradizioni secolari. San Benedetto quale città di mare, naturalmente aperta, è il luogo adatto per questo progetto”. Così il direttore del festival Tarcisio Bastarelli assieme all’ideatore e direttore artistico, Marco Trionfante regista di cinema e teatro, presentano la manifestazione organizzata dall’associazione Antoniana Eventi – presidente Renato Ceccarelli, e dalla compagnia teatrale sanbenedettese O’Scenici  - con il patrocinio dell’amministrazione comunale, della Provincia di Ascoli Piceno, della Regione Marche e della società PicenAmbiente.Una commissione  di quindici giudici, assortiti nelle competenze, è stata impegnata nella selezione di 111 film nazionali e di 27 Paesi dei quattro continenti. 

Da lunedì 16 luglio a venerdì 20 luglio saranno proiettati al Parco Karol Wojtyla i film finalisti, sei cortometraggi e cinque lungometraggi che concorreranno alla premiazione finale per le due categorie: “San Benedetto in corto” per il miglior cortometraggio e “Paesi in lungo” per il miglior lungometraggio.

Nell’arco di cinque giorni si potrà usufruire gratuitamente della visione di film d’autore di prima e seconda visione di produzioni italiane ed estere, quest’ultime in lingua originale con sottotitoli:

DEPARTURES di Nicolas Morganti Patrignani

THE WINKLES di Jonathan Hazan

IL TRATTO di Salvo Cutaia

THE PRICELESS ART di Mohamed Asif Hameed

RAG DOLL di Justin + Kristin Schaack

NKIRUKA - IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE di Simone Corallini lunghi  

FRONTALIERS DISASTER di Alberto Meroni

DADDY di Mahmoud Shoolizadeh

TUTTO IN UN CERCHIO di Damiano Debbi

ONDE QUER QUE VOCE ESTEJA di Bel Bechara e Sandro Serpa

HAIKU ON A PLUM TREE di Deborah Belford de Furia

Antoniana Eventi e Il Comitato di quartiere S. Antonio, presidente Pietro Colucci, in abbinamento alla compagnia teatrale “O Scenici” rappresentano una realtà di aggregazione sociale a scopo culturale e di intrattenimento che punta alla valorizzazione dell’area centrale della città rivierasca all’interno del Parco Karol Wojtyla, tutto ciò avvalendosi della collaborazione di:

Paolo Varese - sponsor, pubblicità e immagine del festival. 

Cristian Mecozzi  – gestione tecnica archiviazione film.

Cosimo Guadalupi, Marcello Moretti, Andrea Traini, Alessio Caglio, ed altri volontari


Commenti