• Sport
  • San Benedetto, successo per il progetto “Giocosport” alla Beach Arena

San Benedetto, successo per il progetto “Giocosport” alla Beach Arena

di Redazione Picenotime

venerdì 06 giugno 2014

Si è concluso Mercoledì 4 Giugno, con una grande manifestazione finale svoltasi alla Beach Arena di San Benedetto del Tronto, il progetto “Giocosport” per la scuola primaria che ha visto coinvolte tutte le V classi del Comprensorio Scolastico.

Il “Giocosport” viene svolto nella città di San Benedetto del Tronto ormai da diversi anni e viene realizzato grazie alla collaborazione tra Comune, Coni Marche e Delegazione Provinciale Coni Ascoli Piceno.

Tra i mesi di Gennaio e Maggio l'iniziativa ha coinvolto tutte le classi delle scuole primarie cittadine facendo partecipare migliaia di alunni. Durante le ore di attività i diplomati ISEF o i laureati in scienze motorie, oltre a valutare le qualità fisiche degli alunni stessi, hanno contribuito alla loro crescita personale attraverso l'utilizzo di svariate attività ludico-motorie.

I giochi tradizionali, novità assoluta del progetto, hanno rappresentato il fulcro delle lezioni, carichi di valori morali e socio-culturali che hanno aiutato i bambini nell'apprendimento e nel rispetto delle regole.

Altra novità è stata l'inserimento del diario dello sport che è stato consegnato a tutti i bambini e che conteneva notizie importanti sui maggiori eventi sportivi cittadini e sulle regole di una giusta e sana alimentazione. Nell stesso diario, inoltre, i bambini potevano annotare i giochi più significativi del progetto.

La manifestazione finale svoltasi alla Beach Arena ha visto la partecipazione di quasi 500 bambini che hanno avuto il piacere di praticare gli sport sulla sabbia (beach soccer, beach rugby, ecc...) e riscoprire la bellezza di quei giochi tradizionali da spiaggia come il volo degli aquiloni o le biglie.

Un ringraziamento speciale va al Comune di San Benedetto del Tronto che da anni è il fautore di questo progetto e anche a quelle società che hanno aiutato l'organizzazione nello svolgimento delle discipline sportive, senza dimenticare i ragazzi della Cooperativa Società Nazionale di Salvamento che hanno garantito il servizio di sicurezza in spiaggia.

© riproduzione riservata

“Giocosport” alla Beach Arena

“Giocosport” alla Beach Arena