• Serie B
  • Serie B 2018/2019. Presentato ufficialmente calendario, ecco regolamento e format

Serie B 2018/2019. Presentato ufficialmente calendario, ecco regolamento e format

di Redazione Picenotime

lunedì 13 agosto 2018

La Serie BKT 2018/2019 parte da Milano, dalla propria casa, nella sala Assemblee della Lega Serie B. Lo fa con un organico a 19 squadre, una scelta che va nella direzione di una maggiore sostenibilità economica della categoria e un migliore livello tecnico.

È l’87esima edizione della Serie B, di quello che è a tutti gli effetti nei numeri e nella filosofia un trampolino di lancio per giovani calciatori nostrani. Le percentuali della stagione 2017/18 lo hanno ancora una volta confermato: oltre il 34% di under 21 e quasi l’80% di italiani. Una mission che la Lega B ha intrapreso fin dalla sua nascita e che sta continuando a dare i suoi frutti. Rimane invariato il format retrocessioni e promozioni: le ultime 3 squadre retrocederanno direttamente in Serie C, la quartultima e la quintultima disputeranno i playout per la quarta retrocessione con lo stesso regolamente e la stessa forbice di punti degli ultimi anni (con 5 o più punti di distacco la quartultima scende direttamente in C). Le prime due squadre classificate verranno promosse in Serie A, dalla terza all'ottava si giocheranno l'ultimo posto attraverso i playoff con lo stesso regolamento degli ultimi anni. 

Le date – L’87a edizione del campionato della Serie B ConTe.it parte sabato 25 agosto, con un anticipo (che coinciderà con l’Opening Day) venerdì 24, e si chiude sabato 11 maggio 2019. Prevede cinque infrasettimanali: martedì 25 settembre, martedì 30 ottobre, giovedì 27 dicembre, martedì 26 febbraio, martedì 2 aprile. Si giocherà nei giorni festivi di lunedì 22 aprile (Pasquetta) e di mercoledì 1 maggio. Confermato il format natalizio che ha riscontrato grande successo a livello di pubblico e audience: la scelta è quella di giocare alla domenica, 23 e 30 dicembre con il turno infrasettimanale giovedì 27, mentre la sosta invernale è prevista dal 31 dicembre al 19 gennaio 2019. 

Come richiesto dalle società in sede assembleare, e questa è una novità, si riposerà in concomitanza con le soste nazionali: sabato/domenica 8-9 settembre, sabato/domenica 13-14 ottobre, sabato/domenica 17-18 novembre e sabato/domenica 23-24 marzo 2019.

Quando si gioca – L’anticipo si gioca il venerdì alle ore 21, tre gare si giocheranno alle ore 15 del sabato, una alle 18, due di domenica alle 15 e un’altra sempre alla domenica alle 21. Infine il posticipo del lunedì sempre alle 21.

I criteri – Nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta si è tenuto conto dei seguenti criteri:

- Non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o trasferta per girone.

- In caso di due coppie di incontri consecutivi in casa o trasferta, una coppia deve essere in casa e l’altra in trasferta.

- E’ prevista l’alternanza perfetta di incontri in casa e trasferta per le seguenti coppie di società: Ascoli/Pescara, Cittadella/Padova, Foggia/Lecce.

- In tutti i casi in cui ciò è stato possibile si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità dello stadio e/o concomitanza con altri eventi cittadini richiesti da società, Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni sportive, Prefetture, Questure e Amministrazioni comunali.

- Nella città che presenta due squadre che utilizzano in campionati diversi lo stesso impianto di gioco si è cercato di ottenere, compatibilmente con quanto richiesto dalle istituzioni locali e in conseguenza del disallineamento dei turni di campionato, l’alternanza al meglio delle società.

Nella costruzione degli abbinamenti delle società, al fine di determinare i singoli incontri si sono seguiti i seguenti criteri:

- Non sono previste teste di serie, per cui tutte le società possono incontrarsi alla prima o all’ultima giornata.

- Non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al calendario 2017/18.

- Nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono incontrate alla prima giornata dei campionati 2016/17 e 2017/18.

- Nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono incontrate all’ultima giornata dei campionati 2016/17 e 2017/18.

- Il format con la gestione del riposo deve far sì che tutte le società non abbiano tre giornate consecutive senza disputare un turno casalingo.

Il Title Sponsor – Grande novità della stagione sportiva sarà anche la nuova partnership che darà il nome al Campionato, Serie BKT, nata dalla sinergia tra la Lega B e il colosso indiano degli pneumatici, una delle società leader nel mercato internazionale che ha scelto il campionato cadetto per iniziare la sua avventura nel mondo del calcio. Balkrishna Industries Ltd. (BKT) offre una vasta e aggiornata gamma di pneumatici Off-Highway, appositamente progettati per i veicoli operanti nei settori agricolo, industriale, movimento terra, minerario, portuale, ATV e giardinaggio. Le innovative soluzioni di BKT sono progettate per le esigenze di qualsiasi tipologia di utilizzatore e comprendono più di 2.400 differenti prodotti venduti in oltre 160 Paesi in tutto il mondo.

Il pallone ufficiale – E’ griffato Kappa il pallone realizzato per l’87ª edizione del campionato della Serie BKT 2018-2019. Il Kombat™ Ball, si evolve ulteriormente, rispetto alla versione 2017-18, grazie a un innovativo design, progettato dal centro R&D Kappa che ne riduce il numero di pannelli che compongono lo strato esterno, passati da 36 a 24, in modo da migliorare le performance in termini di aerodinamicità. La novità più importante è però nella grafica, che rappresenta un omaggio al territorio italiano. Le regioni sono individuate all’interno del pattern presente sul logo degli omini in differenti tonalità di azzurro, le linee presenti sul pallone sono invece delle curve di livello di una porzione del suolo Italiano, infine il tricolore è presente sulla sfera per quattro volte.

CLICCA QUI PER CALENDARIO COMPLETO


Lucia Salmaso e Mauro Balata (Legab.it)

Lucia Salmaso e Mauro Balata (Legab.it)

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci