Ascoli Calcio, definito anche l'ingaggio del difensore Ingrosso. Si lavora per Vaisanen
di Redazione Picenotime
mercoledì 15 agosto 2018
Dopo aver formalizzato l'acquisizione del 31enne attaccante Matteo Ardemagni (attesa per oggi la firma su un contratto triennale) l'Ascoli si appresta ad assestare un colpo anche per il reparto difensivo nel rush finale di calciomercato.
Il ds Antonio Tesoro ed il dg Gianni Lovato hanno infatti trovato l'accordo a Milano per l'acquisizione a titolo definitivo dal Pisa del 29enne difensore centrale Gianmarco Ingrosso. Per lui, assistito da Paolo Paloni, pronto un contratto triennale che sarà firmato tra oggi e domani. Per il ragazzo aveva fatto un tentativo in extremis il Crotone ma il Picchio è riuscito a respingere l'assalto dei calabresi ed a chiudere in tempi brevi la trattativa.
Nato a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce, il 28 Gennaio 1989, alto 186 centimetri, destro di piede, dotato di una buona tecnica ed abile nel gioco aereo, Ingrosso può ricoprire tutti i ruoli di una retroguardia a 3 e i due posti da centrale in una difesa a 4. Cresciuto nel settore giovanile del Lecce, con il club salentino ha collezionato una presenza in Serie A nel campionato 2008/2009 e due in B nel torneo 2009/2010. Da quel momento è iniziata una lunga carriera in Serie C con 24 presenze e 1 gol con la Paganese, 6 apparizioni con L'Aquila, 27 presenze e 3 reti con il Tuttocuoio, 70 presenze e 5 gol con il Matera e 26 presenze e un gol nella scorsa stagione nelle file del Pisa tra campionato di Serie C, playoff e Coppa Italia.
Il tragitto opposto è destinato a farlo Daniele Mignanelli, assistito da Claudio Parlato (stesso agente di Antonio Vacca, altro obiettivo dell'Ascoli per rinforzare il centrocampo). In un'operazione separata da quella di Ingrosso il 25enne terzino sinistro nato a Cantù sta per approdare al Pisa sempre a titolo definitivo. La sua avventura nel Piceno si chiude quindi dopo due stagioni con un totale di 52 presenze (l'ultima delle quali nel match di Coppa Italia perso 4-0 contro la Viterbese lo scorso 4 Agosto) con un gol in Vicenza-Ascoli 1-1 del 18 Febbraio 2017. Su Mignanelli nelle ultime ore si è fatto avanti anche il Catanzaro, ma il Pisa appare nettamente in pole-position.
Dal Pisa, nell'ambito dell'operazione Mignanelli, i dirigenti bianconeri puntano invece a prelevare a titolo definitivo anche il 23enne portiere serbo Lazar Petkovic, che nella scorsa stagione ha collezionato 24 presenze tra campionato di C e Coppa Italia con la maglia nerazzurra. In carriera vanta anche una presenza in B nelle file del Carpi in un match col Perugia terminato 0-0 il 26 Marzo 2017 più altre 26 apparizioni con il Padova tra Serie C e Serie D dal 2014 al 2016. Della maxi operazione con i toscani potrebbe entrare a far parte anche il 20enne centrocampista Fabio Castellano, da settimane in uscita dall'Ascoli. Il suo contratto scade il 30 Giugno 2020 e negli ultimi giorni ha rifiutato il trasferimento alla Juve Stabia.
Sempre per la difesa i dirigenti bianconeri stanno parlando con la Spal di Sauli Vaisanen, difensore centrale finlandese di piede destro, alto 188 centimetri e nato ad Helsinki il 5 Giugno 1994. Nella scorsa stagione, dopo aver collezionato 4 presenze nei preliminari di Europa League nelle file degli svedesi dell'Aik Solna, ha messo a referto 7 apparizioni con la squadra emiliana in Serie A più altre due presenze in Coppa Italia. Domenica scorsa ha giocato un tempo nel match di Coppa Italia vinto 1-0 dalla Spal al "Picco" dl La Spezia grazie ad un gol dell'ex attaccante bianconero Andrea Petagna. L'Ascoli sta lavorando con i dirigenti estensi per prelevarlo eventualmente con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il suo contratto con la Spal scade il 30 Giugno 2020.
© Riproduzione riservata
Commenti
Domenico Petruzzelli
mercoledì 15 agosto 2018
Con Vaisanen e ingrosso sistemeremmo alla grande anche la cerniera difensiva con 4 centrali forti e affidabili più l esperienza di capitan mengoni e uno tra diop e quaranta, bravi Lovato e Tesoro gran lavoro !
Abbasso i pesciari
mercoledì 15 agosto 2018
Tutti ottimi acquisti ,l'unico problema è che ci ritroviamo una rosa molto grande con tanti stipendi da pagare ,secondo me è una spesa enorme
ascoli club bs
mercoledì 15 agosto 2018
Società generosa! Grazie per gli ottimi acquisti
In totale ci sono 27 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Serie C, 1° turno playoff nazionali: impresa della Vis Pesaro a Rimini. Ai quarti anche Pescara, Crotone e Giana Erminio
mer 14 maggio • Serie C

Ascoli Calcio, per Alagna 38 presenze stagionali (terzo giocatore più utilizzato). Contratto scade tra un mese e mezzo
mer 14 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'Under 14 conquista una spettacolare vittoria per 5-4 contro la Vis Pesaro
mer 14 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, quando l’intelligenza artificiale diventa arma per truffe
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: judo, un corso gratuito di autodifesa per donne
mer 14 maggio • Salute

Ascoli Piceno, grande successo per la sfilata ''Full Sapiens'' in Piazza del Popolo
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, regolamentazione della viabilità in occasione del passaggio della tappa del Giro d'Italia
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo, Ivo Panichi confermato presidente dall'Assemblea dei Soci
mer 14 maggio • Coppa Teodori

Vis Pesaro, sospeso il direttore sportivo Menga dopo il servizio de ''Le Iene''. Disposti accertamenti
mer 14 maggio • Serie C

Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo rilancia sulla Zona Franca Urbana: “Senza le imprese il territorio muore”
mer 14 maggio • Comunicati Stampa
