Tiro a volo, Fabbrizi è medaglia d'argento a Monaco di Baviera
di Redazione Picenotime
domenica 08 giugno 2014
Piattelli molto regolari e visibilità ottima, due ingredienti che hanno caratterizzato la gara di trap maschile a Monaco di Baviera, prova in terra tedesca valida per la Coppa del Mondo di tiro a volo.
Si sono registrati punteggimi altissimi e per questo ben sette tiratori si sono trovati a spareggiare per l’accesso alla semifinale con il punteggio di 124/125, un solo piattello in meno della perfezione.
Tra questi anche il 36enne sambenedettese Massimo Fabbrizi, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Il campione piceno, in forza al Gruppo Sportivo dei Carabinieri, non ha deluso le aspettative ed ha conquistato il diritto di giocarsi le medaglie nella semifinale e poi, con un perfetto 15/15, è approdato al medal match per l’oro. Una prova di carattere, che lo ha visto sbagliare solo due piattelli.
Il primo nella seconda serie ed il secondo nello scontro diretto finale con lo spagnolo Antonio Bailon. Purtroppo per l’azzurro il trentenne di Granada, con all’attivo in campo internazionale solo un 21° posto al Mondiale di Lima 2013, ha avuto un pizzico di fortuna in più e con 15/15 si è preso l’oro.
In ogni caso, quello di Fabbrizi, che da anni vive con la fidanzata Maria a Centobuchi, è un argento con lode, che dimostra il suo ottimo stato di forma in vista dei due appuntamenti clou di quest’anno, il Campionato Europeo ed il Mondiale: “Già da ieri avevo capito che non erano ammessi errori – ha spiegato Fabbrizi al termine della gara, come riportato dal portale Fitav.it –. Stamattina sono entrato in pedana con la consapevolezza che un altro zero mi sarebbe costato caro. Così è stato, ma fortunatamente è arrivato alla fine, permettendomi di giocarmi il tutto per tutto. E’ andata peggio all’australiano Diamond che ha sbagliato nello spareggio per la semifinale. Non voglio giustificarmi per lo zero nel medal match, però sono quasi le otto di sera e spariamo da due giorni. Quel montante destro l’ho visto proprio male!”.
“Con questi risultati non posso che dirmi soddisfatto – commenta il direttore tecnico Albano Pera –. E’ stata una competizioni serrata e perdere il passo era facile. I ragazzi si sono difesi bene. Se i piattelli avessero avuto un po’ più di spunto, forse ci sarebbe stata una selezione diversa”.
Per la cronaca gli altri azzurri in Germania, Daniele Resca e Valerio Grazini, hanno chiuso rispettivamente al 16° e 78° posto. Terzo posto assoluto per il kuwaitiano Fehaid Aldeehani, che chiuse alle spalle di Fabbrizi anche nella mitica finale di Londra alle Olimpiadi del 2012.
© riproduzione riservata

Ufficializzata trasformazione a Rotary Clu Hatriaticum Grottammare. Alessandro Carletti nuovo presidente
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto, cure termali ad Acquasanta: aperto il bando per il servizio di trasporto
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Varone continua ad allenarsi in Emilia insieme all'ex compagno di squadra Adjapong
mar 08 luglio • Ascoli Time

Sibilla Trail 2025, record di partecipazione a Montemonaco con circa 400 atleti
mar 08 luglio • Sport

Artistic Picenum omaggia la Festa di San Paterniano a Grottammare. Torna l'appuntamento estivo in Piazza Kursaal
mar 08 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
mar 08 luglio • Ascoli Time

Guadagna fino a $ 20.777 al giorno con BAY Miner: massimizza i tuoi profitti in BTC, SOL, XRP e DOGE
mar 08 luglio • Curiosità

Ascoli Piceno, Fioravanti è il sindaco più amato d'Italia dell'edizione 2025 del Governance Poll
lun 07 luglio • News

Quintana Ascoli Piceno, la 37enne Susanna è la bella dama della Piazzarola: ''Questo è un sogno che si avvera''
lun 07 luglio • News

Giorgia Latini: “Chi lascia ora la Lega lo fa per interesse personale. Andiamo avanti a testa alta, uniti e coerenti”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa

Quintana Ascoli Piceno, è Giada Federici la dama di Porta Solestà per la Giostra di Luglio
lun 07 luglio • News
