• News
  • Indagine ''Il Sole 24 Ore'' sulla Sportività: provincia Ascoli Piceno al 12° posto in Italia

Indagine ''Il Sole 24 Ore'' sulla Sportività: provincia Ascoli Piceno al 12° posto in Italia

di Redazione Picenotime

lunedì 20 agosto 2018

Il quotidiano nazionale "Il Sole 24 Ore" oggi ha pubblicato un ampio servizio sulla diffusione e la qualità dello sport nelle province italiane. Nelle pagine sono riportati i dati più significativi della ricerca, che, a partire da oltre 100 aspetti dello sport, sintetizzati in 30 specifici indicatori, porta a determinare l’Indice di Sportività a livello territoriale. E’ questa la dodicesima edizione dell’Indice, elaborato e sempre diffuso da “Il Sole 24 Ore”.

L’indice di Sportività nasce considerando numerosi aspetti dello sport: la diffusione in termini di tesserati e società sportive, i risultati agonistici conseguiti durante l’ultimo anno in tutte le discipline olimpiche e in quelle più significative non presenti alle Olimpiadi (automobilismo, motociclismo, ecc.) e una serie di elementi che relazionano lo sport con la realtà economica e sociale dei singoli territori (sport femminile, sport dei bambini, lo sport amatoriale, la formazione per lo sport, l’informazione sportiva, lo sport e la disabilità, la relazione dello sport con il turismo e quella con l’ambiente, ecc.).

La provincia di Ascoli Piceno si piazza al 12° posto in Italia, un risultato molto positivo dopo che nel 2017 era giunto un 15° posto e nel 2016 un 41° posto.


CLICCA QUI PER TUTTI I DATI


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci