• Sport
  • Affermazione della Collection Atletica Sambenedettese al Palio dei Comuni

Affermazione della Collection Atletica Sambenedettese al Palio dei Comuni

di Redazione Picenotime

lunedì 09 giugno 2014

L’Assessorato allo Sport del Comune di San Benedetto del Tronto, con la collaborazione della Società Collection Atletica Sambenedettese, ha partecipato al Palio dei Comuni 2014 insieme ad altre 160 rappresentative di altrettanti Comuni pervenuti da tutta Italia.

La manifestazione si è svolta nella splendida cornice dello Stadio Olimpico in Roma lo scorso giovedì 5 Giugno in occasione del Golden Gala Pietro Mennea 2014, meeting internazionale di atletica leggera che ha visto la presenza delle stelle dell’atletica Mondiale.

Dodici sono stati i giovani atleti ed atlete che hanno preso parte alla staffetta 12 x 200, molti dei quali provenienti dal vivaio della Collection Atletica e da una selezione di studenti della Scuola ISC SUD grazie alla preziosa collaborazione dei Prof.ri Poli e Conti.

La rappresentativa sambenedettese ha ottenuto il tempo con 6’02’’60, migliorando sensibilmente il crono dello scorso anno di 6’13”10 e sfiorando la finale, oltre a risultare la prima dei comuni di Marche e Abruzzo.

La manifestazione si è rivelata una vera e propria festa dello sport ma soprattutto della più nobile delle discipline sportive che è l’Atletica Leggera, alla quale hanno partecipato i dirigenti dell’Ufficio Sport del Comune di San Benedetto del Tronto Alessandro Amadio ed Emidio Di Gaspare, con riferimento al Progetto EDU SPORT 2014, numerosissimi accompagnatori tra i quali dirigenti e tecnici dell’A.s.d. Collection Atletica Sambenedettese oltre a genitori ed appassionati.

Si è trattata di un’esperienza mozzafiato per i giovani staffettisti che hanno calcato la prestigiosa pista dello Stadio Olimpico di Roma, la stessa su cui in occasione delle Olimpiadi romane del 1960 Livio Berruti ha vinto l’oro olimpico; una presenza che ha permesso di far conoscere ulteriormente la nostra comunità grazie alla vetrina internazionale della manifestazione. 

Ecco i nomi dei dodici protagonisti della staffetta (ritratti in foto): 

Emma Silvestri, Arianna Bengasi, Mirea Capriotti, Stefano Cugnigni, Emanuele Mancini, Edoardo Giommarini, Lorenzo Corsini, Filippo Mozzoni, Davide Sciarra, Davide Marsicano, Isabel Ruggieri e Arianna Bruno.

I dodici staffettisti del Palio dei Comuni

I dodici staffettisti del Palio dei Comuni