• Sport
  • Atletica
  • Atletica leggera, Legnante ancora d'oro nel getto del peso ai Campionati Europei

Atletica leggera, Legnante ancora d'oro nel getto del peso ai Campionati Europei

di Redazione Picenotime

lunedì 27 agosto 2018

Si sono conclusi ieri a Berlino, con l’oro di Assunta Legnante, i Campionati Europei di Atletica IPC, appuntamento clou 2018 per la Paraatletica. A chiudere la kermesse nel getto del peso è stata proprio l’atleta dell’Anthropos, capitano della selezione azzurra, che da anni vive e si allena ad Ascoli Piceno. 

Il risultato alla vigilia era scontato e il campo ha confermato i pronostici con la nostra Assunta che, grazie al lancio sui 15,85 metri, ha riconquistato il titolo nel Getto del Peso vinto nel 2014 e sfuggito nel 2016 causa assenza legata all'infortunio.

Se paragonata a quelle delle sue migliori performance, la misura non è sembrata eccelsa, basti considerare il recente 17,05 fatto registrare a Rieti. Ai fini del risultato, però, il lancio è valso il gradino più alto del podio. Nel palmares della Legnante, dal 2012 a oggi, figurano così 2 ori paralimpici, 3 ori mondiali e 2 ori europei nel getto del peso.

Assunta a fine gara è stata critica sulla sua prestazione: “Ho svolto il compito della giornata, ma non sono contenta della misura. È stato un anno difficile, so di valere 17 metri, ma è stato più un problema di testa. Ringrazio la mia società che mi aiuta a restare ancora sul tetto d’Europa. Questo oro è il risultato di sacrifici per noi atleti, ma anche uno stimolo, per chi ha una disabilità, a fare quello che facciamo noi. Venite sui campi di atletica, alzatevi dal divano”.

Il presidente dell'Anthropos Nelio Piermattei: "Contento per l'oro che chiude questa nostra "estate europea" come meglio non si poteva. Ringrazio Assunta sia per il risultato che per l'invito a praticare sport, la mission primaria della nostra associazione ".



Assunta Legnante

Assunta Legnante

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci