Scultori al lavoro al molo sud, i massi diventano opere d’arte

di Redazione Picenotime

lunedì 09 giugno 2014

Hanno scelto il masso da modellare o dipingere e da ieri, Domenica 8 Giugno, gli otto artisti partecipanti alla 18esima edizione di Scultura Viva, il Simposio di scultura e pittura murale in corso al Museo d’Arte sul Mare (MAM), sono al lavoro per arricchire la passeggiata del Molo Sud di San Benedetto di quattro nuove sculture e quattro murali. 

Intanto l’associazione “l’altrArte” sta preparando l’evento musicale che, da diversi anni, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della kermesse: Mercoledì 12 Giugno, alle 21,30, lungo il molo sud si potrà assistere gratuitamente, nei pressi del monumento al gabbiano Jonathan, al concerto jazz del Giacinto Cistola Trio. 

Da sei anni – spiega l’arch. Piernicola Cocchiaro, deus ex machina della manifestazione – organizziamo questo momento musicale, suggestivo sia per lo scenario sia per la maestria del gruppo. E’ il modo più spettacolare che si può offrire agli artisti partecipanti a Scultura Viva per far sentire loro il caloroso benvenuto della città e ai turisti e cittadini che vorranno condividere con noi questa serata speciale”.  

Tantissimi i curiosi che già nei primi giorni di “Scultura Viva” hanno passeggiato lungo il percorso del MAM muniti di smartphone e tablet per immortalare gli artisti all’opera e partecipare al concorso fotografico indetto attraverso il social network “Instagram” per festeggiare le diciotto primavere della manifestazione. Infatti, fino a fino a Mercoledì 18 Giugno, taggando i propri scatti con gli hashtag #sculturaviva18 e #seablutour, si potranno vincere tanti premi: 1° CLASSIFICATO: cena di pesce per due persone al ristorante “Il Pescatore” di San Benedetto del Tronto offerta dall’Associazione Piceno Turismo (APT), 2° CLASSIFICATO: cena di carne per due persone al ristorante “Kontatto” di Pagliare del Tronto, 3° CLASSIFICATO: buono per due persone in un centro benessere offerto dalla “Stemar Viaggi”, 4° CLASSIFICATO: buono spesa presso il supermercato “Conad” di p.zza Tortora a San Benedetto del Tronto.

La premiazione dell’iniziativa, pensata in collaborazione con gli @IgersPiceni, @gotourism, @picenopass e @maredelpiceno, si terrà nella notte tra sabato 21 e Domenica 22 Giugno quando, a partire da mezzanotte e mezza, al molo sud si terrà “A.MAM.I di notte”, una visita guidata in notturna del Museo d’Arte sul Mare. E’ questa una delle tante iniziative inserite nel ricco programma di “Marche in blu” che festeggia tutte le città marchigiane insignite della prestigiosa bandiera Blu. 

Scultori al lavoro

Scultori al lavoro