Ascoli, El Sistema in Concerto all’Auditorium Montevecchi

di Redazione Picenotime

martedì 10 giugno 2014

Mercoledì 11 Giugno, con inizio alle ore 21:15, presso l'Auditorium Silvano Montevecchi, concerto conclusivo di El Sistema - Nucleo di Ascoli Piceno con il Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, di Acli Arte e Spettacolo e della Caritas Diocesana.

Al concerto, organizzato dalla Scuola di Musica Tekne in occasione della Festa della Musica, parteciperanno la Tekne J Orchestra (orchestra sinfonica giovanile), il Coro Interchorus e i Tekne Gryot (gruppo di percussioni africane).

La manifestazione è l’atto conclusivo di un progetto musicale che ha coinvolto oltre 1.800 bambini delle scuole primarie della provincia appartenenti agli Istituti Comprensivi Monteprandone, Borgo Solestà - Cantalamessa e Luciani - San Filippo e rappresenta l’epilogo di una serie di saggi e spettacoli che ha coinvolto tutti i partecipanti in una kermesse della musica interculturale.

El Sistema nei mesi scorsi ha ricevuto un importante riconoscimento dal Miur con il quale è stato siglato un importante protocollo d’intesa che gratifica e riconosce gli alti valori formativi e sociali dell’iniziativa voluta e fondata in Italia dal compianto M° Claudio Abbado assieme con il M° Josè Abreu.

Il documento del Ministero della Ricerca e dell'Università riconosce l'importanza e la valenza artistica e sociale del progetto nonché all'impegno e alla competenza dei componenti di El Sistema proprio come sta facendo da due anni la scuola di musica ascolana. Il riconoscimento del ministero certifica l'importanza e la valenza dell'opera che la scuola di musica ascolana svolge da anni sul territorio e la pone come punto di riferimento per l'insegnamento della musica giovanile e infantile ad Ascoli Piceno e provincia.

Sono già aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per tutti gli strumenti di orchestra e coro. E’ possibile iscriversi on line riempendo l’apposito form presente sul sito www.teknemusiclub.it  oppure recandosi presso la segreteria della scuola in via Piemonte, 4.
 

tekne orchestra

tekne orchestra