CEM, in Slovenia vince Faggioli ma è Merli il campione europeo 2018

Redazione Picenotime

02 Settembre 2018

Christian Merli (Cronoscalate.it)

Christian Merli, portacolori del Team Blue Motorsport, è il nuovo campione europeo di velocità montagna. Il campione trentino, al volante della sua Osella Osella FA 30 Zytek LRM, ha chiuso al secondo posto la 24esima edizione della GHD Ilirska Bistrica in Slovenia, penultimo atto del Campionato Europeo della Montagna.

È stata una lunga stagione, ricca di soddisfazioni e risultati - ha dichiarato Merli, come riporta il sito Cronoscalate.it -. Con Giuliano Serafini abbiamo percorso circa 25 mila chilometri in tutto il continente. Dopo tanti anni portiamo a casa questo titolo. Sono felicissimo. Un grazie a tutti coloro che mi hanno supportato e dedico il titolo alle persone che mi sono vicine. Andiamo via di qui sicuramente con un altro spirito rispetto allo scorso anno. Permettimi di ringraziare gli sponsor tecnici: in primis Enzo Osella, Mauro Bianchi per le sospensioni Oram, LRM per la cura del propulsore ed Avon per le ottime gomme fornite. Credimi, sono più contento per chi m’è stato vicino che per me. Ci voleva”.

Le prove ufficiali

In Slovenia, la prima manche di prove ufficiali è sotto la pioggia. Miglior tempo per Peter Ambruz con la Mitsubishi Lancer. I driver delle sport decidono di non effettuare la salita. La seconda manche rivela, leggendo le classifiche, lo stato incredibilmente scivoloso del tracciato. È primo l’austriaco Hermann Blasl con l’Opel G Kadett. Faggioli è secondo a 0”296, terzo Karl Schagerl al via con la Golf TSFI R a 2”392, mentre un cauto Merli è quarto a 3”977.

Gara

S’impone Faggioli con la Norma M20 FC con Christian Merli alle sue spalle staccato di 2”116. Nel primo pomeriggio Gara 2 con Faggioli davanti e Merli a solo 0”445. Merli ha vinto il Gruppo E2 SS ed è campione d’Europa.

CALENDARIO CEM 2018

15 Aprile 2018 Col Saint Pierre (Francia) - VINCITORE: SEBASTIEN PETIT

22 Aprile 2018 Rechbergrennen (Austria) - VINCITORE: CHRISTIAN MERLI

13 Maggio 2018 39ª Rampa Internacional da Falperra – (Portogallo) - VINCITORE: SIMONE FAGGIOLI

20 Maggio 2018 47ª Subida al Fito (Spagna) - VINCITORE: SIMONE FAGGIOLI

3 Giugno 2018 Ecce Homo (Repubblica Ceca) - VINCITORE: CHRISTIAN MERLI

10 Giugno 2018 Glasbachrennen 2018 (Germania) - VINCITORE: CHRISTIAN MERLI

24 Giugno 2018 Coppa Paolino Teodori (Italia) - VINCITORE: CHRISTIAN MERLI

22 Luglio 2018 35ª Dobsinsky Kopec (Slovacchia) - VINCITORE: CHRISTIAN MERLI

29 Luglio 2018 Limanova (Polonia) - VINCITORE: CHRISTIAN MERLI

19 Agosto 2018 Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera ): SIMONE FAGGIOLI

2 Settembre 2018 Bistrica (Slovenia) - SIMONE FAGGIOLI

16 Settembre 2018 Buzetski Dani (Croazia) 


© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni