• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, Ciccoianni: “Auspichiamo conferma Serie B a 19 squadre. Al massimo 20”

Ascoli Calcio, Ciccoianni: “Auspichiamo conferma Serie B a 19 squadre. Al massimo 20”

di Redazione Picenotime

venerdì 07 settembre 2018

C'è attesa sul pronunciamento odierno del Collegio di Garanzia del Coni, che oggi a Roma deciderà se continuare il campionato di Serie B a 19 squadre oppure riportare il numero di club partecipanti a quota 22. Franco Frattini, presidente del Collegio di Garanzia del Coni, nella riunione a sezioni unite dovrà giudicare o meno la legittimità dell'atto con cui il commissario straordinario della Figc Roberto Fabbricini ha bloccato i ripescaggi in Serie B. Nel caso in cui il Coni dovesse riportare il torneo cadetto a 22 squadre, lo stesso Collegio dovrà esprimersi su quali saranno i 3 club ad avere diritto al ripescaggio tra Novara, Catania, Siena, Ternana, Virtus Entella e Pro Vercelli. 

Per conoscere la posizione dell'Ascoli Calcio in merito abbiamo contattato il consigliere di amministrazione e socio Gianluca Ciccoianni: "Cambiare le carte in tavola una volta che il campionato è già iniziato da due giornate è sbagliato - ha detto Ciccoianni a Picenotime.it -. Anzi, potrebbe essere l'occasione per far partire una riforma importante di cui il calcio italiano ha estremamente bisogno e che potrebbe essere definitivamente sviluppata l'anno prossimo. Non dimentichiamo mai che negli ultimi 10 anni sono fallite circa 100 squadre e così non si può andare avanti. Il nostro auspicio quindi è che venga confermata la riduzione di squadre e di conseguenza il format a 19. Al massimo, per evitare il turno di riposo, si potrebbe riportare subito il campionato a 20 squadre inserendo magari un club che ha subito svantaggi nella scorsa stagione a causa dei problemi economici, finanziari e amministrativi di altre società". 


Gianluca Ciccoianni

Gianluca Ciccoianni

© Riproduzione riservata

Commenti

Ze
venerdì 07 settembre 2018

Fai questo campionato a 19 ne scende una in meno e prossimo anno porti a 20. Eviti cosi qualsiasi tipo di ricorso. Semplice e senza agevolazioni mirate


Paolo65
venerdì 07 settembre 2018

Il campionato non sarebbe dovuto partire prima della sentenza, Balata e Fabbricini hanno preso una decisione che contrasta con le regole. Il format delle squadre partecipanti va pianificato.


invictus
venerdì 07 settembre 2018

Con una B a 19/20 squadre per la salvezza i giochi si farebbero molto più duri.... sicuro che conviene?


In totale ci sono 36 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.