• Eventi e Cultura
  • Confindustria Centro Adriatico, a Grottammare incontro su obbligo fatturazione elettronica

Confindustria Centro Adriatico, a Grottammare incontro su obbligo fatturazione elettronica

di Redazione Picenotime

venerdì 14 settembre 2018

Dal 1° Gennaio 2019 entrerà in vigore il nuovo obbligo di fatturazione elettronica tra soggetti privati. Si tratta di novità normative di grandissimo impatto per i manager e le imprese chiamate ad avviare importanti investimenti per adeguare i sistemi informatici e rivedere le procedure di gestione del ciclo, attivo e passivo, di fatturazione.

Per questo motivo, Confindustria Centro Adriatico - in collaborazione con SFC (Sistemi Formativi Confindustria) - ha ritenuto opportuno organizzare per Venerdì 21 Settembre alle ore 14:00 presso la Sala Kursaal del Comune di Grottammare, un incontro di approfondimento nel corso del quale sarà illustrata -  con il contributo anche dell’ Agenzia delle Entrate -  la nuova disciplina e si forniranno le prime risposte alle connesse implicazioni tecniche ed operative.

Sono previste le seguenti relazioni:

- La fatturazione elettronica: il nuovo contesto normativo e il nuovo processo operativo

Giannaede Ferracani - Area Politiche Fiscali, Confindustria;

- La gestione dei flussi informatici

Mario Piancaldini -  Agenzia delle Entrate (in videocollegamento).

La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione obbligatoria.

“La completa digitalizzazione del processo di fatturazione - afferma Simone Mariani, presidente di Confindustria Centro Adriatico - è un passaggio epocale per tutte le imprese italiane, chiamate a modificare e adattare i propri processi interni. Una vera rivoluzione che rappresenta una grande opportunità di crescita e di sviluppo per l'intero sistema imprenditoriale. Introdurre la fattura elettronica, infatti, significa abbandonare definitivamente il supporto cartaceo con notevoli risparmi in termini di costi e di tempi. Importanti risorse che possono essere così destinate ai progetti strategici delle imprese”.

“Senza dimenticare che la dematerializzazione dell'intero ciclo di fatturazione, attiva e passiva, contribuisce ad accelerare - continua il presidente Mariani - il processo di digitalizzazione e quindi di trasformazione in chiave 4.0 delle nostre imprese, che sappiamo essere una leva decisiva per accrescere i livelli di produttività che in Italia sono praticamente fermi da almeno 13 anni”.

“Ora ci attendiamo - conclude il presidente di Confindustria Centro Adriatico - che all'impegno profuso dal sistema imprenditoriale nel supportare questo nuovo obbligo della fatturazione elettronica, che consentirà all'Amministrazione finanziaria di ottenere una grande mole di dati e di informazioni, si accompagni - contestualmente - una drastica razionalizzazione degli adempimenti fiscali e la soppressione di alcune normative come lo split payment e il reverse charge che creano oggi devastanti problemi di liquidità alle imprese”.


© Riproduzione riservata

Commenti