Cosa sono i piccoli prestiti

di Redazione Picenotime

domenica 16 settembre 2018

Si sente spesso parlare di “piccoli prestiti” ma non tutti hanno le idee chiare su cosa si tratti. 

Quando si pensa ad un prestito o a un finanziamento si pensa spesso che si debbano richiedere delle somme di denaro alte; ma non è sempre così. Talora si ha semplicemente bisogno di pagare un elettrodomestico nuovo, l’auto, o una vacanza: in questi casi, la soluzione migliore è quella dei piccoli prestiti, che consistono nell’erogazione di piccole somme di denaro (in genere sotto i 5mila euro, ma c’è anche chi chiede piccole somme come 500 o 1000 euro) da parte di banche o finanziare. 

Come per ogni altra richiesta di finanziamento, anche per i piccoli prestiti è necessario presentare delle garanzie, la più importante delle quali è il reddito: ovviamente la garanzia deve essere proporzionata alla somma di denaro alla quale si chiede di accedere. 

Secondo il portale ipiccoliprestiti.com, i vantaggi dei piccoli prestiti stanno nella semplicità di accesso, nei minori controlli e nella rapidità di erogazione. Alcune volte per ottenere l’ok della banca e l’erogazione servono anche solo 48 ore. 

La maggior parte degli istituti bancari ad oggi permette ai clienti di accedere ai piccoli prestiti, dato che la richiesta di finanziamento per piccole somme di denaro è cresciuta molto negli ultimi anni. Ovviamente ogni banca ha le sue condizioni, c’è chi è disponibile a concedere prestiti anche per 500 euro e chi parte da cifre più alte, come 2mila euro: non resta che informarsi e scoprire la soluzione migliore per le proprie esigenze. 

Come funzionano i piccoli prestiti

La domanda per i piccoli prestiti viene regolata autonomamente dalla banca, e quindi è diversa di volta in volta. Non è raro però che sia possibile compilare la domanda direttamente online. 

Le garanzie, come dicevamo, sono sempre richieste; però in genere la banca si accontenta del reddito o di rendite fisse dimostrabili, come una locazione, una pensione, un assegno mensile per il mantenimento.

In alternativa, è spesso possibile concludere il contratto con un garante che garantisca per la propria obbligazione.  I piccoli prestiti prevedono l’erogazione di tutta la somma sul conto corrente del richiedente, e degli interessi. 

Gli interessi come si sa variano da istituto ad istituto: cercate quelli che meglio rispondono alle vostre esigenze, tenendo conto che sia i tassi che la cifra massima che potete chiedere per mezzo di un piccolo prestito variano a seconda delle garanzie per potete portare alla banca.  La procedura di finanziamento per i piccoli prestiti per pensionati e dipendenti pubblici in genere è più veloce: c’è la possibilità di accedere ai piccoli prestiti INPS a condizioni estremamente agevolate con tassi di interesse del 4,25%.

Si tratta di prodotti estremamente interessanti e convenienti che possono essere richiesti direttamente presso gli uffici dell’Inps con tutti i vantaggi che ne conseguono. 

Commenti