• Serie B
  • Serie B di nuovo nel caos, Frattini: “Venerdì si deciderà su campionato a 19 o 22 squadre”

Serie B di nuovo nel caos, Frattini: “Venerdì si deciderà su campionato a 19 o 22 squadre”

di Redazione Picenotime

martedì 18 settembre 2018

Il Presidente del Collegio di Garanzia del Coni Franco Frattini ha partecipato ieri sera alla trasmissione "Fuori Campo" in onda su Umbria Tv spiegando gli scenari del campionato di Serie B ora che è stata ufficialmente stabilita la data (Venerdì 21 Settembre alle ore 14:30) per l'udienza che deciderà le sorti dei club che hanno fatto richiesta di ripescaggio dopo che il Tar Lazio ha disposto di riesaminare le loro posizioni.

Presidente Frattini, perchè lei non parteciperà all'udienza di venerdì?

“È una regola evidente di ogni giudice che sa fare il suo lavoro con correttezza. Se io ho espresso un opinione pubblica su come la pensavo non posso mettermi la toga e giudicare: ho espresso un opinione che ai i tifosi della Ternana farà piacere, ma alle controparti probabilmente no. Quindi è una normale regola di incompatibilità. Questa sentenza sarà scritta venerdì da un collegio completamente diverso, non ci sarò io e nessuno di coloro che stavano nel collegio di giovedì scorso".

Lei nel tweet parla di “rinuncia ai termini” delle società ricorrenti. Può essere più preciso?

“Come accaduto in questa estate quando io avevo dovuto chiedere di abbreviare e non c'era stato accordo tra Figc e Lega B, loro debbono accordare il via libera ad accorciare i termini. Perche se io convoco un'udienza non posso convocarla per questa settimana, perchè il regolamento mi impone di dare un termine molto più lungo, almeno di dieci giorni, per presentare eventuali memorie e contromemorie e cosi via. In questo caso ritengo che l'urgenza sia talmente forte perche il decreto del Tar Lazio ha bloccato tutte le partite della Serie B, cosa che questa estate non era accaduto. L'urgenza è talmente forte che se le controparti non fossero d'accordo a dare via libera sull'accorciamento dei termini lo farò io d'ufficio ed in ogni caso stabilirò che i termini scadranno giovedì con l'udienza programmata per venerdi. Chi vuol fare una memoria aggiuntiva lo potrà fare fino a giovedì. Il problema è che qui al momento non si gioca nessuna partita di B; il danno si sta facendo ai tifosi di tutte le altre 19 squadre che stanno giocando, per questo si richiede una decisione che va presa assolutamente in fretta”.

Ma le società potrebbero rinunciare a tutti i ricorsi successivi anche in sede civile cosi come qualcuno ha detto?

"No, questa è una balla colossale. La rinuncia è ai termini che sono ovviamente molto accorciati per le memorie e per le contromemorie, ma il diritto di impugnare qualsiasi sentenza nelle sedi proprie non potrebbe essere mai e poi mai toccato. E' chiaro che quelle che saranno escluse dal ripescaggio, se il collegio dovesse decidere per una B a 22, avranno tutto il diritto di impugnare per fare valere i propri diritti. Siamo chiari: Catania,  e Novara sono contro Ternana e Pro Vercelli, questo è evidente. Per fare un esempio se il collegio dovesse decidere per una B è a 22 scegliendo per Catania e Novara, Ternana e Pro hanno tutto il diritto di presentare il loro ricorso”. 

Lei non fa nessuna previsione?

“Nessuna previsione, ho sempre detto che quella decisione si sarebbe esposta a quello che poi è accaduto, ho fissato l'udienza per venerdì con un collegio composto da componenti totalmente nuovi che studieranno la situazione con grande rigore ed io mi rimetterò alla loro decisione. Io sono presidente di tutto il collegio di garanzia: il collegio è composto da circa 60 componenti e da cinque presidenti di sezione. Ho scelto con un criterio assolutamente oggettivo: il collegio sarà presieduto dall'esponente più anziano di età e gli altri quattro sono quelli che hanno il maggior numero di presenze , perchè questo prevede il nostro regolamento. E' una designazione secondo criteri automatici”.

Lo stesso Frattini ha ribadito le sue posizioni stamane nel corso di un'intervista a Radio InBlu: “Se è più facile gestire la Serie B o un G7? In questo caso ci si confronta con milioni e milioni di sportivi e tifosi che non sentono e vedono ragioni. Fare il giudice in questa materia è molto complicato. Io mi occupo anche di processi di mafia, ogni settimana scrivo sentenze sulle infiltrazioni mafiose nell’economia eppure devo dire che questo calcio mi dà qualche problema. Il Tar del Lazio, oltre a sospendere la sentenza, ha sospeso anche il campionato ed è chiaro che, se noi dovessimo aspettare la data dell’ordinanza collegiale del 9 ottobre, vorrebbe dire che fino ad allora la Serie B non si giocherebbe e questo mi pare impossibile. Venerdì 21 il Collegio di Garanzia riesaminerà la questione in una composizione completamente nuova e si deciderà se la Serie B sarà a 22 o 19 squadre. Se dovesse decidersi per la prima ipotesi, lunedì prossimo si deciderà quali saranno le tre squadre, delle sei interessate, che dovranno essere ripescate”.

A chiarire ulteriormente le sue affermazioni ci ha pensato nel pomeriggio di oggi su Twitter lo stesso Frattini: “È evidente che sono sospese solo le partite delle squadre interessate dai ricorsi, non certo il campionato di B”. 







Franco Frattini

Franco Frattini

© Riproduzione riservata

Commenti

popolo della piazza
martedì 18 settembre 2018

non si tratta di chi rientrera' tra le tre ripescate fra catania pro vercelli siena ternana novara , non è stato rispettato il regolamento in corso che prevedeva per la stagione 2018 19 la serie b a 22 squadre ,la b doveva essere( è scritto) e sara' a 22 squadre solo tu non lo hai ancora capito lorenzo capro'


Ze
martedì 18 settembre 2018

Con la b a 22 la nostra panchina lunga sarà determinante. Forza picchio fatti valere!


the punischer
mercoledì 19 settembre 2018

allora mo ve spiego il presidente della FIGC ROBERTO FABBRICINI (che è un commissario straordinario) ha tutti i poteri x cambiare qualsiasi regola quindi quando Fabbricini ha firmato il decreto che diceva che la serie B sarà a 19 squadre x tutti gli altri rimasti fuori ... CICCIA AR C..O ma secondo voi solo la serie b poteva farlo????


Approfondisci