Montefiore dell'Aso: progetto sociale ''Sogna, Programma, e Realizza''

di Redazione Picenotime

venerdì 21 settembre 2018

''Sogna, programma, realizza'' ha fatto centro e raggiunto obiettivi insperati con la sistemazione del parco giochi della scuola. Le tre parole chiave hanno ispirato il nuovo progetto sociale portato avanti grazie alle sinergie intercorse tra il Rotary Club di Fermo di cui è presidente l’avvocato Emanuele Intorbida, ed il consiglio comunale baby dei ragazzi di Montefiore dell’Aso capitanato dal primo cittadino baby Fabio Rastelli e con il supporto del sindaco della cittadina Lucio Porrà. Obiettivo dell’iniziativa messa a segno anche con il coordinamento del consigliere comunale Valentina Petrini incaricata della Commissione politiche giovanili dell’Ente comunale, è stato quello di stimolare la voglia di fare dei giovani intorno ad uno specifico intervento che avesse specifici scopi sociali.

Infatti i ragazzi sono stati i veri protagonisti del cambiamento perché grazie agli oltre due mesi di intenso lavoro portato avanti nella stagione estiva rubando il tempo allo svago, attraverso una gara di solidarietà, hanno raccolto i proventi necessari per quello che si erano prefissati: la sistemazione della bambinopoli nel parchetto della scuola. ‘Sogna, programma, realizza’ è un progetto pilota di incubazione. “Lo scopo della sinergia tra il Rotary Club di Fermo ed il consiglio comunale dei ragazzi - ha affermato la presidente della Commissione giovani del Rotary Club di Fermo Ciarrocchi Serenella – è stato quello di infondere in questi giovani un sentimento di ottimismo e concretizzare nei ragazzi la certezza che ognuno possa realizzare i propri sogni programmando progetti, applicandosi con passione e convinzione, serietà ed entusiasmo per raggiungere un determinato traguardo, in questa occasione, di tipo sociale”. Ecco i nomi dei pionieri di questo nuovo progetto pilota: Diego Ciarrocchi, Stefano Cossignani, Camilla Damiani, Alessia Gasparroni, Nadia Janmoune, Ludovica Mecozzi, Giorgio Orsini, Edoardo Pizi, Marco Properzi, Driton Redjepi, Riccardo Rossi e Stefania Rossi. Non è mancato il sostegno morale anche di altri coetanei delle Elementari ed il supporto operativo dei giovani tutor che in passato avevano rivestito analoghe cariche nel Consiglio dei ragazzi. Si tratta di: Alessandra Michetti, Lorenzo Maurizi, Giorgia D’Ercoli, Giulia Rossi e Chiara Maurizi.

I ragazzi hanno trascorso mesi a raccogliere, catalogare e sistemare in un allegro punto riservato al Consiglio baby nel centro storico oggetti proposti alle migliaia di visitatori che nel corso della nota manifestazione della ‘Maialata in piazza’ hanno visitato uno dei Borghi più belli d’Italia. Mesi di lavoro che si sono conclusi con una giornata di festa per il risultato raggiunto con tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa benefica.

Commenti

Approfondisci