• Salute
  • Federfarma Ascoli Piceno, seminario su ''Il diabete in farmacia''

Federfarma Ascoli Piceno, seminario su ''Il diabete in farmacia''

di Redazione Picenotime

martedì 25 settembre 2018

Anche per il 2018 le farmacie della provincia di Ascoli Piceno intendono svolgere un ruolo rilevante sul fronte del diabete, per far meglio conoscere e prevenire.

Infatti, Pasquale D’Avella come presidente provinciale e regionale di Federfarma ricorda che in tutt’Italia dal 12 al 18 novembre 2018 si svolgerà la campagna nazionale del diabete e rileva “il grande valore rappresentato dalle farmacie, capillarmente diffuse sul territorio, pronte per l’ennesima volta a impegnarsi in una fondamentale iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione “.

In questa fase di preparazione Federfarma Ascoli ospita per giovedì 27 settembre, con inizio alle ore 20.00, nella sede di via dell’Aspo 1, un seminario su "Il diabete in farmacia tra dispositivi medici innovativi, autocontrollo glicemico e corrette indicazioni per l’iniezione insulinica”. Qualificati gli interventi che verteranno, tra l’altro, sul ”ruolo della farmacia come presidio sanitario del servizio nazionale “ e “autocontrollo glicemico: strumenti innovativi e norme Iso, educazione all’autocontrollo, collaborazione tra farmacia e diabetologo”. Molto attesi gli interventi della Dott.ssa Rosa Anna Rabini, Responsabile Diabetologia della provincia di Ascoli Piceno, la Dott.ssa Maria Ambra Iezzi, coordinatrice infermieristica Diabetologia Ascoli e Provincia e della Dott.ssa Federica Zennaro, Area Manager Pikdare Italia – Diabetologia.

D’Avella approfitta della presentazione dell’evento formativo per segnalare che “nel 2017 su oltre 3.000 questionari compilati nelle farmacie marchigiane, sono stati individuati e segnalati al servizio sanitario competente 92 nuovi casi di diabete, un dato preoccupante, a conferma che il numero di persone con diabete di tipo 2 è in costante crescita”.   


Pasquale D'Avella

Pasquale D'Avella

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci