• Ascoli Time
  • Salernitana-Ascoli 1-1, Di Tacchio replica alla perla di Ninkovic. Ardemagni esce in barella

Salernitana-Ascoli 1-1, Di Tacchio replica alla perla di Ninkovic. Ardemagni esce in barella

di Redazione Picenotime

martedì 25 settembre 2018

Salernitana e Ascoli si affrontano allo stadio "Arechi" nel contesto della quinta giornata d'andata del campionato di Serie B. I granata sono reduci dal pesante ko per 4-0 sul campo del Benevento, i bianconeri hanno invece osservato un turno di riposo dopo la vittoria interna per 1-0 contro il Lecce.

Colantuono passa al 4-3-1-2 con Micai in porta e la difesa composta da Pucino, Schiavi, Mantovani e l'ex Gigliotti. In cabina di regia l'altro ex Di Tacchio sostenuto da Akpa Akpro e Mazzarani con Di Gennaro sulla trequarti a supporto delle punte Vuletich e Djuric (terzo ex bianconero). Modulo speculare per Vivarini con Perucchini tra i pali e la stessa retroguardia ammirata contro il Lecce con Laverone, Brosco (vice capitano), Valentini e D'Elia. In mezzo viene lanciato dal primo minuto Troiano con Casarini e Cavion ai suoi fianchi. Sulla trequarti il serbo Ninkovic, davanti Beretta e capitan Ardemagni.  Proprio Ardemagni e Laverone, ex Avellino, vengono fischiati sonoramente dai supporters granata. Presenti circa 100 tifosi del Picchio nel Settore Ospiti (8164 gli spettatori totali). In tribuna il patron Pulcinelli (accompagnato da moglie e figli), il presidente Tosti e l'azionista Ciccoianni. Forte vento allo stadio "Arechi". 


Passano 8 minuti e la squadra di Vivarini passa subito in vantaggio: Beretta si guadagna una buona punizione dal limite, calcia alla perfezione Ninkovic col destro scavalcando la barriera e lasciando di sasso Micai (il Picchio torna a segnare su calcio piazzato dopo oltre 3 anni, gol di Grassi in Ascoli-Ancona del 2 Maggio 2015). Al 21 Ascoli vicinissimo al raddoppio: splendida imbucata di Ninkovic nel corridoio centrale, Beretta arriva tutto solo davanti a Micai ma si fa ipnotizzare dal portiere granata. La Salernitana replica subito con un destro di controbalzo di Di Gennaro dalla lunetta che non termina troppo distante dall'incrocio dei pali. Al 26' i granata vanno a segno con Vuletich su sponda aerea di Djuric ma l'arbitro Illuzzi annulla per una posizione di fuorigioco segnalata dall'assistente. Sale d'intensità il possente Djuric, che ci prova due volte in serie di testa in area non trovando però lo specchio della porta. Salernitana ad un passo dal pari al 38': rimessa lunga di Pucino, solita sponda di Djuric, colpo di testa di Vuletich out di un soffio. Preme la squadra di Colantuono, al 42' sinistro potente di Di Tacchio dai 20 metri che si alza sopra la traversa. Il primo tempo si conclude con un parapiglia dopo un fallo su Beretta, molto nervoso soprattutto Micai, l'arbitro riesce a sedare gli animi e si torna negli spogliatoi in un clima torrido. 

Questo il commento di Valentini al microfono di Dazn a fine primo tempo: "Stiamo tenendo la squadra molto corta, abbiamo trovato il gol con una punizione fatta bene da Ninkovic. Abbiamo tenuto e toccato il pallone bene, come vuole il mister, stiamo facendo una gara intelligente, dobbiamo continuare così. Vogliamo avere un gioco propositivo, a volte si può, altre no, ma ci proviamo sempre. Parapiglia finale? Non ho visto bene, credo una gomitata a Beretta, ma l'arbitro non ha visto nulla di grave". 

Ad inizio ripresa nella Salernitana c'è Castiglia al posto di uno spento Di Gennaro. Al 51' paratona di Perucchini su un bella conclusione di controbalzo di Di Tacchio da posizione centrale, poi ci pensa D'Elia a spazzare via. Al 56' Ninkovic lavora un buon pallone sulla destra, cross lungo dalla parte opposta per Ardemagni, sinistro al volo da posizione complicata che finisce out. Al 58' Colantuono inserisce Bocalon per Vuletich. Subito dopo Djuric si divora il pareggio: sponda di Gigliotti per il bosniaco che da pochi passi col destro spara sopra la traversa. Passano due minuti ed i granata pareggiano con una punizione dalla destra di Mazzarani sfiorata da Di Tacchio, pallone sotto le gambe di Perucchini. A metà del secondo tempo Vivarini fa esordire in campionato Addae al posto di un Casarini già ammonito. Al 73' Colantuono si gioca l'ultimo cambio con Jallow per Djuric. Vivarini risponde con Baldini al posto di uno stanchissimo Troiano, con Addae che si piazza davanti alla difesa. Al minuto 84 brutto infortunio all'avambraccio per Ardemagni dopo un contrasto con Di Tacchio. Esce dolorante in barella l'attaccante bianconero (viene diagnosticata una frattura scomposta a radio e ulna dell'avambraccio sinistro), entra al suo posto Rosseti (esordio stagionale per l'ex Lugano). Finale di gara molto spezzettato con tanti falli. Nel primo minuto di recupero Baldini serve Beretta al limite, destro rasoterra bloccato da Micai. Non ci sono più emozioni, con l'Ascoli che archivia il secondo pareggio stagionale salendo a quota 5 punti in classifica in vista del prossimo impegno interno contro la Cremonese. 



TABELLINO E PAGELLE

SALERNITANA-ASCOLI 1-1

SALERNITANA (4-3-1-2): Micai 6; Pucino 6, Mantovani 6.5, Schiavi 6, Gigliotti 6;  Akpa Akpro 5.5, Di Tacchio 6.5, Mazzarani 6.5; Di Gennaro 5 (46' Castiglia 5.5); Djuric 5.5 (73' Jallow 6), Vuletich 6 (58' Bocalon 5.5). A disposizione: Vannucchi, Vitale, Casasola, Migliorini, Perticone, Odjer, A. Anderson, Palumbo, Bellomo.  Allenatore: Colantuono 6

ASCOLI (4-3-1-2): Perucchini 5.5; Laverone 6, Brosco 6.5, Valentini 6, D'Elia 6.5; Casarini 5.5 (66' Addae 6), Troiano 6 (81' Baldini 6), Cavion 6; Ninkovic 7; Beretta 6.5, Ardemagni 6 (85' Rosseti sv). A disposizione: Lanni, Bacci, Padella, De Santis, Quaranta, Frattesi, Zebli, Kupisz, Ganz. Allenatore: Vivarini 6

Arbitro: Illuzzi di Molfetta 5.5

Reti: 8' Ninkovic, 61' Di Tacchio


© Riproduzione riservata

Commenti

ForzaPicchio
martedì 25 settembre 2018

Ardemagni ha subito una frattura bruttissima.. si è visto il braccio spezzato in due! Ma appena qualche minuto prima prendeva calci da Tutino senza che l'arbitro intervenisse.. infiniti auguri a questo grande giocatore


Pietro mochi
martedì 25 settembre 2018

Ottimo pareggio in un campo difficilissimo. Grande Picchio


Paolo65
martedì 25 settembre 2018

Siamo stati letteralmente dominati nel secondo tempo, la sostituzione di Casarini troppo tardiva. Quello che mi preoccupa è che nella ripresa non siamo riusciti a giocare e ripartire.


In totale ci sono 32 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.