Festa Porta Romana, una settimana di appuntamenti

di Redazione Picenotime

sabato 14 giugno 2014

Una settimana di appuntamenti all’insegna dello stare insieme, del divertimento e dell’allegria, rinsaldando sempre di più una tradizione che si rinnova ormai da tantissimi anni. Prenderà il via il prossimo 28 Giugno la festa del Ss. Crocifisso che, organizzata dalla parrocchia e dall’apposito comitato festeggiamenti, coinvolgerà fino al 6 Luglio il quartiere di Porta Romana.

La manifestazione, che richiama ogni anno centinaia di partecipanti provenienti da ogni parte del territorio, è stata presentata questa mattina all’interno del salone di San Leonardo, alla presenza del parroco don Beniamino Ricciotti, del presidente del comitato Maurizio Provinciali, dei vertici dell’Avis ascolana e dei rappresentanti della pesca, della sagra e dell’Azione Cattolica.

Il periodo è molto difficile dal punto di vista economico e non è semplice portare avanti una festa come la nostra – ha spiegato don Beniamino – Con tanti sacrifici, però, anche per questa edizione 2014 siamo riusciti ad allestire un cartellone di eventi molto importante, con spettacoli di alta qualità, sperando di poter soddisfare i gusti dei nostri parrocchiani e, più in generale, di tutti gli ascolani”. “Purtroppo, spesso la nostra manifestazione si sovrappone ad altre iniziative che si svolgono in città – ha proseguito Provinciali - ma l’auspicio è che la cittadinanza partecipi numerosa alla festa del Ss. Crocifisso, divenuta ormai un punto di riferimento per tante persone, considerando il fatto che la stessa rappresenta una delle feste più grandi che si svolgono sul territorio”.

Entrando nel dettaglio degli eventi in programma, vale la pena evidenziare che ogni sera, appunto dal 28 Giugno al 6 Luglio, dalle 19 in poi, saranno aperti i battenti della caratteristica “Sagra delle mezze maniche all’amatriciana e degli arrosticini”, con tante altre specialità tutte da gustare nell’area dell’ex tirassegno, concessa gentilmente al comitato da parte del sestiere di Porta Romana. La serata inaugurale, alle 21, sarà animata dagli “Eigh Team”, una band emergente che riproporrà i migliori pezzi rock degli anni Ottanta.

Il 29 Giugno sarà la volta dei “Maestri di Zumba”, mentre il 30 spazio al liscio con “Maurizio e Riccardo”. Il primo luglio, invece, si esibirà la “Stefano Band”, mentre la sera successiva tornerà ad Ascoli il circo Takimiri, con la possibilità per i bambini che abbiano fino a dieci anni di cenare gratis. Il 3 Luglio ci sarà “Dj Jerry Jpg”, il 4 Luglio Gigi Coccia, il 5 il “Maya Group”, mentre la serata conclusiva sarà contraddistinta dall’esibizione della band “Spirito di Vino”, che presenterà i migliori successi di Zucchero. 

Festa Porta Romana

Festa Porta Romana