• News
  • San Benedetto, il Comandante Lo Presti punta sulla sicurezza

San Benedetto, il Comandante Lo Presti punta sulla sicurezza

di Redazione Picenotime

mercoledì 18 giugno 2014

Nell’ambito dell’attività costantemente svolta dalla Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto a tutela dei diportisti, il Comandante della Capitaneria di porto, C.F. (CP) Sergio Lo Presti ha voluto organizzare uno specifico incontro teso a sensibilizzare gli utenti del mare - in particolare i diportisti – circa la tematica della sicurezza della navigazione.

Nel corso di una riunione, tenutasi in data odierna presso la sala conferenze della Capitaneria di porto, il Comandante Lo Presti - coadiuvato dal proprio staff - ha presentato ai rappresentanti ed ai membri dei sodalizi nautici le principali novità contenute nelle Ordinanze sul diporto (n°28/2014) e sui limiti e distanze di navigazione per l’intero Compartimento Marittimo (n°27/2014).

Nel corso dell’incontro, il Comandante Lo Presti ha inoltre comunicato il prossimo avvio dell’Operazione “Mare Sicuro”, che vedrà coinvolto il personale ed i mezzi (terrestri e navali) del Comando, nonché la conferma che anche per la stagione estiva 2014, gli uffici della Capitaneria di Porto dedicati all’utenza diportistica resteranno aperti, per ogni informazione, fino alle ore 20 e nelle giornate di sabato e domenica fino alle 18.

Importante è risultata, altresì, per i diportisti, la notizia che anche per il 2014 saranno distribuiti i bollini blu alle unità da diporto che avranno superato positivamente le verifiche sulla documentazione, sulle dotazioni e sulla tassa di possesso.

L’incontro, molto apprezzato dall’utenza, si è concluso con una dimostrazione pratica sull’apertura/uso delle zattere di salvataggio e l’impiego delle dotazioni di sicurezza. Il Comandante della Capitaneria, nel salutare i convenuti, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di una conoscenza capillare del numero blu 1530 per la emergenze in mare.

incontro alla capitaneria di porto

incontro alla capitaneria di porto