Vigili del fuoco Ascoli, esercitazione “ricerca persona scomparsa”

di Redazione Picenotime

mercoledì 18 giugno 2014

Venerdì 20 Giugno i vigili del fuoco del Comando provinciale di Ascoli Piceno effettueranno un’esercitazione simulativa di “ricerca persona scomparsa” in ambito montano.
    
Teatro della ricerca, la zona di colle San Marco, nei pressi del bosco dell’Impero e saranno impegnate squadre di terra che attueranno tutte le attuali procedure che caratterizzano questa fattispecie d’intervento.

Sul posto verrà attrezzata un’unità di comando avanzato e saranno applicate le procedure TAS (topografia applicata al soccorso) con cui verrà individuata l’area di ricerca ed in essa le zone da assegnare alle squadre presenti sul posto. Previsto anche l’impiego di tre unità cinofile della Direzione regionale vigili del fuoco Marche.

Il perché di questo genere di esercitazione va ricercato anche nel fatto che tale tipo di intervento ha avuto negli ultimi anni un significativo incremento e dunque i vigili del fuoco, sempre più spesso, sono chiamati ad intervenire in situazioni di particolare criticità come quelle di una ricerca a persona in zone impervie.

Vigili del fuoco

Vigili del fuoco