• Salute
  • “Settimana sport sociale”: coinvolte Ascoli, San Benedetto, Monteprandone, Monsampolo, Palmiano e Venarotta

“Settimana sport sociale”: coinvolte Ascoli, San Benedetto, Monteprandone, Monsampolo, Palmiano e Venarotta

di Redazione Picenotime

venerdì 19 ottobre 2018

Nove città marchigiane hanno ospitato 11 manifestazioni nell’ambito della “Settimana dello sport sociale” promossa da U.S. Acli provinciale, sostenuta e patrocinata dal Consiglio regionale – Assemblea legislativa delle Marche e realizzata in collaborazione con vari enti pubblici e privati nel territorio regionale.

La manifestazione è stata inserita nel programma ufficiale delle manifestazioni collegate “Settimana europea dello sport” voluta dalla Commissione Europea e finalizzata a promuovere la partecipazione sportiva e l’attività fisica nei Paesi membri dell’Unione. E’ stata una lunga settimana di iniziative alle quali hanno partecipato centinaia di cittadini marchigiani.

Alla Bocciofila di Stella di Monsampolo ci sono state due lezioni gratuite di yoga tenute dall’insegnante eugenia Brega e si è svolta una camminata alla quale hanno partecipato anche cittadini provenienti da comuni limitrofi. A proposito di camminate, attività tipica dell’U.S. Acli, le iniziative di promozione della salute si sono svolte a Castelfidardo, Monteprandone, Osimo, Venarotta e Camerano. Non sono mancate poi altre attività come le freccette presso l’Asd La Bricolla e la ginnastica dolce e l’attività motoria a Castel San Pietro.

La conclusione della “Settimana dello sport sociale” c’è stata poi tra San Benedetto del Tronto e Martinsicuro, comuni che hanno ospitato la “Camminata del Marcuzzo” che quest’anno è stata realizzata in coincidenza con la Giornata Mondiale per il Cuore (World Heart Day). Si tratta di campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali che, insieme, sostengono l’impegno della società medica e delle fondazioni per il cuore in oltre 100 paesi.


© Riproduzione riservata

Commenti