Utilizzo di internet, i numeri in Italia

di Redazione Picenotime

lunedì 22 ottobre 2018

In Italia aumenta in modo esponenziale l’uso di internet; un fatto risaputo che è stato messo in evidenza da diverse ricerche, compresa una dell’Istat tesa ad evidenziare come negli ultimi 10 anni sia salito dal 15% circa al percentuale di chi utilizza con frequenza la tecnologia internet, andando così a raggiungere il 52% della popolazione.
Se rapportati al resto d’Europa i numeri sono ancora scarni ma comunque la crescita è continua, fattore che fa ben sperare. Interessante notare come a livello territoriale una delle regioni con il più elevato tasso di utilizzo di internet sia l’Abruzzo; proprio la regione morfologicamente svantaggiata per la presenza di montagne e parchi nazionali. Aspetto certamente curioso.
Venendo ai dati su cosa fanno gli italiani che si connettono alla rete, si registrano cifre basse per invio di mail, che da altre parti rappresenta la prima voce di utilizzo; ciò che si tende a fare è soprattutto leggere i giornali, documentarsi, raccogliere informazioni, navigare sui social (una delle attività più amate dagli italiani).
Ma si parla anche di settori di nicchia alternativi il cui uso in rete è in forte crescita; uno su tutti, gli investimenti. Oggi ci si rivolge alla rete per piazzare i propri soldi su strumenti finanziari più o meno affidabili. Il concetto è espresso con la parola
trading online ed implica la possibilità di accedere ai principali mercati semplicemente utilizzando una connessione remota.
La moda del trading online è piuttosto recente e si sta diffondendo da qualche mese di pari passo con l’esplosione dell’utilizzo di smartphone: nel 2017 per la prima volta il traffico da mobile ha scavalcato quello da fisso, quindi da pc. Una tendenza sulla quale ha influito molto il ricorso ai social, oltre che la condivisione di foto e video.
Per tornare sulla panoramica dell’uso della rete sono in grande ascesa gli ecommerce, i negozi online per acquistare servizi e prodotti ormai di ogni genere: basti pensare che, sempre nel 2017, a livello imprenditoriale il 72% delle aziende ha un proprio sito internet. Anche qui di poco al di sotto della media europea (che si attesta a 77%) ma pur sempre in grande crescita rispetto ai precedenti anni. Dove sono collocate le imprese che maggiormente vendono i propri prodotti via web? Si parla soprattutto di realtà nate nel centro Italia, quindi Marche, Abruzzo ed Umbria su tutte. A testimonianza del fatto che le eccellenza in campo di web non sono solo nel nord del Paese.


Commenti