• Sport
  • Fabbrizi ancora a segno, medaglia d'argento ai Campionati Europei

Fabbrizi ancora a segno, medaglia d'argento ai Campionati Europei

di Redazione Picenotime

venerdì 20 giugno 2014

Ottima prestazione di Massimo Fabbrizi ai Campionati Europei di tiro a volo in corso di svolgimento a Sarlospuszta, in Ungheria. Il 37enne campione sambenedettese, che da anni risiede a Centobuchi di Monteprandone, ha ottenuto una splendida medaglia d'argento nel trap arrendendosi solo in finale all'austriaco Andreas Scherhaufer, che ha avuto la meglio nel godal match per 14 a 11.  

Un successo costruito con una gara condotta al vertice sin dalle qualificazioni, con il secondo miglior punteggio con 123 piattelli colpiti su 125. Capolavoro anche im semifinale, dove il carabiniere piceno ha ottenuto uno splendido 14 su 15 (pari merito proprio con Scherhaufer) mettendosi alle spalle il ceco David Kostelecky (poi medaglia di bronzo), il croato Anton Glasnovic, l'altro azzurro Mauro De Filippis ed il portoghese Jose Manuel Bruno Faria.

Fabbrizi si mette al collo anche la medaglia d'oro nella gara a squadre con i compagni di squadra Giovanni Pellielo e Mauro De Filippis, senza troppi rimpianti per la mancata vittoria nell'individuale: “E’ un bel risultato, ma non riesco ancora ad apprezzarlo pienamente – ha confessato il campione piceno, come riporta il portale Fitav.it –. Questo tipo di scontri diretti non sempre premia il più forte. Non voglio dire che io lo sia rispetto all’austriaco, ma 15 piattelli sono pochi per valutare il valore di un tiratore. Le nuove regole hanno trasformato la disciplina, rendendola completamente diversa da quella per la quale abbiamo lavorato per una vita e lasciando alla fortuna un po’ troppo peso”.

Per Fabbrizi, che si conferma uno degli atleti più continui dell'intero panorama sportivo italiano, un altro alloro importante dopo l'argento olimpico a Londra 2012, gli ori Mondiali a Lonato 2005 e Belgrado 2011, l'argento iridato a Maribor 2009 e l'argento europeo conquistato nel 2013 a Suhl.

© riproduzione riservata

massimo fabbrizi

massimo fabbrizi