Honda Civic Tourer, quando sport e spazio si fondono...
di Redazione Picenotime
sabato 21 giugno 2014
La Honda presenta in Italia la versione station wagon della Civic: la Civic Tourer. La nuova station giapponese è disponibile con un solo motore Turbodiesel I-DTEC 1600 da 120 cv, negli allestimenti Comfort, Sport, Lifestyle, Executive.
Più lunga di 24 cm della berlina da cui
deriva, la nuova Honda Civic Tourer ha un aspetto elaborato,
slanciato e inconfondibile. Da record, in rapporto agli ingombri
della carrozzeria (454 cm la lunghezza), la capacità del bagagliaio:
624 litri (1668 a divano ripiegato). Se il frontale è identico a
quello della Civic Berlina, le novità estetiche sono nel posteriore,
dove il tetto sembra fluttuare fra i vetri dei finestrini posteriori
che si raccordano al lunotto senza inserti di carrozzeria.
Accattivante è la fascia che racchiude i gruppi ottici che corre da
un lato all’altro della coda della Civic Tourer.
L’abitacolo
della Honda Civic Tourer riprende quello della berlina. Nel complesso
ben fatto, è molto spazioso e si distingue per la plancia
dall’aspetto futuribile, con la completa strumentazione (analogica
e digitale) disposta su due livelli. Riuscita l’originale seduta
sollevabile del divano (presente anche nella berlina), per caricare
facilmente oggetti alti. Il “pezzo” forte, comunque, è il baule.
Facilmente accessibile (la soglia di carico è vicina al suolo), ha
un forma regolare e, con il divano in uso, sotto il tendalino può
trasportare tanti oggetti, cui si possono aggiungere altri oggetti
nel vano (117 litri) ricavato sotto il fondo.
Ed ora il momento del
test drive: la Honda Civic Tourer guidata è stata la 1600 I-DTEC
Sport da 25376 €. La nuova station di casa Honda riprende in pieno
i canoni sportivi della Civic rendendoli più spaziosi, più adatti a
famiglie che fanno della Station Wagon l’auto ideale per chi vuole
unire confort a comodità e capacità di carico elevate. Su strada la
Civic Tourer è molto maneggevole, briosa, divertente da guidare,
confortevole. Tutte queste doti, insite nel DNA della vettura
giapponesi sono merito da un lato della cura costruttiva degli
ingegneri giapponesi e dall’altro da ciò che pulsa sotto il
cofano.
Il motore che la equipaggia è il nuovo 1600 Turbodiesel da
120 cv, unico motore disponibile per quest’auto. Questo propulsore,
più umano del 2200 Turbodiesel che ha sostituito su tutta la gamma
Civic, è brillante e potente, non è sottodimensionato alle
dimensioni e alla mole dell’auto e da ultimo permette di avere
ottime prestazioni, divertendosi senza svenarsi (costi di gestione
irrisori).
Da ultimo il listino prezzi: si va da 23180 € della 1600 I-DTEC Comfort per arrivare a 31230 € della 1600 I-DTEC Lifestyle (Diesel).
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