• Eventi e Cultura
  • San Benedetto: cineteatro San Filippo Neri, parte la stagione ''Animali sociali''

San Benedetto: cineteatro San Filippo Neri, parte la stagione ''Animali sociali''

di Redazione Picenotime

giovedì 08 novembre 2018

''Animali sociali'' è il nome della quarta stagione teatrale del Cineteatro San Filippo Neri, a cura dell'Associazione Teatrale Caleidoscopio. La stagione si snoderà nell'arco di tempo che va da Novembre 2018 a Marzo 2019. Il senso del titolo nasce dalla riflessione aristotelica secondo la quale l’uomo è un animale sociale in quanto tende ad aggregarsi con altri individui e a costituirsi in società. Un luogo in cui sin dall’antichità si lasciava spazio alla crescita della società, era ed è, o almeno dovrebbe tornare ad essere, il teatro. Condivisione, aggregazione, partecipazione e dialogo sono i pilastri del teatro e della società, altrimenti saremo più animali e meno sociali.

Per riprendere la citazione posta sulla brochure: “Se consideriamo le nostre vite e i nostri sforzi osserviamo, ben presto, che quasi la maggior parte delle nostre azioni e dei nostri desideri è collegata all'esistenza di altri esseri umani. Notiamo che la nostra natura somiglia in tutto a quella degli animali sociali.” (A. Einstein)

Prenderanno parte alla Stagione compagnie di diverse città d’Italia e porteranno in scena spettacoli di vario genere: si spazierà dai classici alle pièce originali, passando per il teatro-danza.

Nel dettaglio la stagione sarà caratterizzata da dieci spettacoli, di cui sei di prosa  e quattro di teatro ragazzi , con l’opportunità di usufruire di diverse formule di abbonamento.


Commenti