• Sport
  • AXT Ascoli Xtreme Trail, nebbia e maltempo non fermano gli appassionati di corsa in montagna

AXT Ascoli Xtreme Trail, nebbia e maltempo non fermano gli appassionati di corsa in montagna

di Redazione Picenotime

venerdì 09 novembre 2018

Domenica 4 Novembre si è svolta ad Ascoli la prima edizione di AXT Ascoli Xtreme Trail con tre opzioni di percorso da 13, 28 e 44km per il battesimo dell'Ultra Trail nel capoluogo Marchigiano, voluto ed organizzato dalle Società Avis Ascoli Marathon e Flipper Triathlon Ascoli.

Un ottimo connubio organizzativo ed un ambiente particolarmente adatto che ha permesso di disegnare percorsi mozzafiato dispersi in mezzo alla natura ma, al contempo, esaltando le bellezze storiche di Ascoli Piceno.

Ogni percorso aveva  insito e ben definite le caratteristiche del trail, mettendo a dura prova i  circa 300 concorrenti con salite molto impegnative, discese rocciose, passaggi stretti raccordati da sentieri boschivi, incentivanti la fusione con la natura.

Nonostante il maltempo ed una pericolosa nebbia abbiano aumentato le difficoltà per atleti e complicato le cose agli organizzatori, tutto è filato liscio con unanimi consensi favorevoli da parte dei concorrenti arrivati da diverse Regioni e rimasti colpiti dalle bellezze della città e del territorio.

A scrivere per la prima volta il proprio nome nell'Albo d'Oro della manifestazione  sono stati il forte atleta campano Giovanni Ruocco e Giulia Magnesa di Parma per la 44km. Giorgio Lampa e Manuela Stacchiotti sono i vincitori della prova sui 28 km, mentre Francesco palombaro e Valentina Vannucci si sono imposti nella 13 km. Va quindi in archivio un evento destinato a diventare un importante appuntamento nazionale per gli appassionati di Corsa in Montagna. Appuntamento al 2019.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci