• Sport
  • Assen, Romano Fenati in cattedra all'università del motociclismo

Assen, Romano Fenati in cattedra all'università del motociclismo

di Redazione Picenotime

martedì 24 giugno 2014

Il Motomondiale fa tappa ad Assen su uno dei circuiti più difficili e ricchi di storia, dove per tradizione si corre di sabato. Dopo il Gp di Catalunya, anche il Gran Premio d’Olanda sarà in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD (canale 208), che come sempre seguirà tutte le classi live dalle prove libere alla gara.

In più, la straordinaria possibilità di accedere ai 5 canali del mosaico interattivo in HD: un’esperienza che si ripeterà per ogni tappa della classe regina, in occasione delle qualifiche e della gara, oltre che per le gare di Moto2 e Moto3.

Sarà un Gran Premio ricco d’interesse, in quella che è chiamata la “Cattedrale”, con Valentino Rossi sempre più agguerrito e deciso a spodestare Marc Marquez, sulla pista che un anno fa lo vide trionfare proprio davanti al giovane spagnolo. Senza dimenticare la ritrovata verve di Lorenzo e Pedrosa, in grande spolvero rispettivamente al Mugello e al Montmelò.

In Moto3, l'ascolano Romano Fenati dello Sky Racing Team VR46 continua la sua rincorsa a Jack Miller: il pilota italiano, dopo il quinto posto in Catalogna, proverà a colmare il gap di 7 punti dall’australiano. "Assen la chiamano 'la cattedrale del motociclismo' e mi piace sempre misurarmi su questa pista - ha dichiarato Fenny -. A Barcellona poteva andare meglio, ho avuto qualche difficoltà in qualifica, partivo indietro e per tutta la gara ho cercato di recuperare posizioni ma all'ultimo giro ho fatto un errorino e ho chiuso 5'. Dopotutto però mi sono divertito, come sempre quando vado in moto! In questa settimana di break mi sono allenato con la mia KTM ai test programmati ad Aragon, il mio feeling con la moto migliora sempre di più, inoltre i ragazzi dello Sky Racing Team VR46 fanno un ottimo lavoro e credo che a breve riusciremo a limare quel poco che ci manca per fare dei buoni risultati anche nelle qualifiche!".

Un esame importante anche per Francesco Bagnaia, su una pista che si adatta alle sue caratteristiche di guida, come ricorda il team manager Vittoriano Guareschi: “Assen è un circuito molto bello, con curve e controcurve molto veloci. E’ una pista che piace molto ai nostri piloti e che ben si sposa con le caratteristiche di guida di entrambi. Sarà dunque nostro compito riuscire a dare loro una moto che li metta nella condizione di avere un buon feeling soprattutto con l’anteriore per affrontare questi curvoni veloci. Romano credo possa fare bene e sono sicuro che si presenterà con una grande voglia di riscatto dopo il podio mancato per un soffio a Barcellona. Stesso discorso per Pecco, sono convinto che il circuito olandese si adatti al suo stile, perché è una pista dove bisogna lasciare correre la moto. Tutto il team si concentrerà per migliorare le prestazioni in qualifica, che in questo momento è un po’ il nostro punto debole”.

Giovedì 26 giugno si inizia a correre: alle 8.45 torna il Paddock Live di Irene Saderini, che presenterà insieme a Loris Capirossi e Mauro Sanchini la prima sessione di prove libere della Moto3, in programma alle 9 (post alle 9.45). La telecronaca sarà di Zoran Filicic e Mauro Sanchini.

Alle 9.55 tocca alle prove libere della MotoGP, con la coppia Filicic-Capirossi al commento. Seguirà il Paddock Live delle 10.40 e, alle 10.55, la prima sessione di prove libere della Moto2 (post dalle 11.40), raccontata da Rosario Triolo e Mauro Sanchini.   

La giornata continua con la seconda sessione di prove libere della Moto 3 (alle 13.10, pre dalle 13) e della MotoGP (alle 14.05, pre dalle 13.55), seguite dal Paddock Live delle 14.50.

Alle 15.05, poi, toccherà alle prove libere della Moto2 (post alle 15.50), mentre alle 18 la sintesi della prima giornata in pista spetterà al Paddock Live Show, con highlights, approfondimenti, servizi speciali, interviste e commenti a caldo degli esperti di Sky Sport.   

Venerdì 27 giugno la giornata si accende con il Paddock Live delle 8.45, seguito dalla terza sessione di prove libere della Moto3 (alle 9, post dalle 9.45). Telecronaca e commento di Zoran Filicic e Mauro Sanchini. Alle 9.55, la terza sessione delle prove libere di MotoGP (post dalle 10.40). Alle 10.55 tornano Rosario Triolo e Mauro Sanchini per il racconto della terza sessione delle prove libere di Moto2 (post dalle 11.40), che alle 12.35 lasceranno spazio alle qualifiche della Moto3 (pre dalle 12.15 e post dalle 13.15). Alle 13.30 scende in pista la MotoGP con le prove libere 4, seguite dalle qualifiche MotoGP in programma alle 14.10 (pre dalle 14 e post dalle 14.50) e in replica alle 16.05 e alle 19. Alle 15.05 si chiude con le qualifiche della Moto2 (post alle 15.50). Completate le griglie di partenza, alle 17, la parola passa ai piloti con la diretta della conferenza stampa, mentre alle 18, appuntamento con il Paddock Live Show.

Sabato 28 giugno la giornata della gara si apre con il Paddock Live delle 8.15, cui spetterà il  compito di presentare i primi warm up di Moto3, Moto2 e MotoGP, in programma alle 8.40. Seguirà alle 11 la gara della Moto3 (pre dalle 10.30 e post dalle 12) e alle 12.20 quella della Moto2, mentre alle 14 sarà la volta della gara della MotoGP (pre dalle 13.15 e post dalle 15), in differita alle 16.15. Al racconto restano invariate le coppie Filicic-Capirossi per la MotoGP, Filicic-Sanchini per la Moto3 e Triolo-Sanchini per la Moto2.

Alle 15.45 chiuderà la giornata Paddock Live–Ultimo Giro, l’approfondimento live in onda ogni domenica di gara con highlights, ospiti e commenti a caldo.

Alle 19, si continua con Davide Camicioli in Race Anatomy MotoGP, l’approfondimento esclusivo su tutti i contenuti chiave del weekend di gara.

Per tutto il fine settimana, i pit reporters Biagio Maglienti e Sandro Donato Grosso intervisteranno tutti i protagonisti del Motomondiale in diretta.

Come per la F1, Sky assicura oltre 30 ore live per ogni weekend di gara e, durante i GP, nessuna interruzione pubblicitaria. In più, la straordinaria possibilità di moltiplicare e personalizzare la visione grazie al mosaico interattivo in HD: 5 canali visibili tutti anche in contemporanea sul teleschermo. Un’esperienza che si ripeterà per ogni tappa della classe regina, in occasione delle qualifiche e della gara, oltre che per le gare di Moto2 e Moto3.     

romano fenati

romano fenati