• News
  • SUCCESSO PER IL CORSO DA PIZZAIOLO PROMOSSO DALLA PROVINCIA

SUCCESSO PER IL CORSO DA PIZZAIOLO PROMOSSO DALLA PROVINCIA

di Redazione Picenotime

venerdì 26 aprile 2013


Nel segno di uno dei piatti italiani più famosi e amati nel mondo si è da poco concluso ad Ascoli Piceno il corso gratuito in "Pizzaiolo", promosso dalla Provincia con risorse del Fondo Sociale Europeo. Gli allievi dopo un esame scritto, sono stati chiamati a dimostrare le tecniche e le competenze acquisite attraverso una prova finale tenutasi nelle cucine del CLF/Hotel Marche.

Grande soddisfazione per i risultati ottenuti dai corsisti è stata espressa dalla responsabile del CLF di via Cagliari dott.sa Fiorenza Pizi e dal corpo docente che ha precisato che si è trattato di "un primo percorso di specializzazione di 300 ore basato esclusivamente sull'apprendimento dell'arte del pizzaiolo, e che si augura possa essere riproposto a breve. Il tema di diventare un pizzaiolo ha incontrato il favore degli allievi che hanno partecipato con interesse, vivacità e motivazione, concretizzando l'idea di un inserimento lavorativo nello specifico settore".

A congratularsi con i 16 corsisti, non è voluto mancare il Presidente della Provincia Piero Celani che ha ribadito l'importanza per ogni utente di rimanere in contatto con i Centri dell'Impiego dell'Ente che rappresentano un utile e indispensabile punto di riferimento grazie anche alla sua azione di scouting sul territorio e di confronto con le aziende alla ricerca, talora, di determinate figure professionali.

"Non è un caso - ha spiegato il Presidente Celani - che i CIOF della Provincia negli ultimi mesi siano stati in grado di avviare a lavoro oltre 50 persone attraverso l'efficace strumento dell'incrocio domanda e offerta con le realtà imprenditoriali. Un risultato estremamente positivo che ci incoraggia a proseguire su questa strada e su questo modo di operare che vede nella formazione un asse fondamentale capace di rilasciare titoli di qualità, certificati e spendibili non solo sul mercato interno, ma anche a livello regionale o nazionale".

Dello stesso avviso anche l'Assessore alla Formazione e Politiche attive del Lavoro Aleandro Petrucci che ha ricordato ai presenti l'importanza di procedere, periodicamente, all'aggiornamento della propria scheda professionale, oltre a disbrigare, sempre presso gli uffici dell'Ente, tutte le pratiche burocratiche richieste dalla normativa vigente.