Vacanze di Natale, dove andranno gli italiani

di Redazione Picenotime

lunedì 12 novembre 2018

Le vacanze di natale sono ormai prossime e gli italiani stanno iniziando ad organizzarsi; non si fa riferimento soltanto al tradizionale cenone ed ai giorni da passare con i parenti. Una volta smaltite le abbuffate, che spesso portano a sprechi di cibo, sarà il momento di pensare a come trascorrere le vacanze nel periodo a cavallo tra natale e capodanno.
Dove andranno in vacanza gli italiani? Iniziamo sottolineando il fatto che quest’anno le vacanze inizieranno il 22 dicembre e termineranno il 7 gennaio: per abitudine gli italiani concentrano le proprie vacanze, da intendersi come partenze, a ridosso del capodanno. Questo perché nei giorni di natale si tende a stare in famiglia. Lo scorso anno sono stati
oltre 15 milioni gli italiani che sono partiti per le festività natalizie.
Facendo un quadro della situazione è interessante notare come la maggior parte di loro abbia utilizzato il web per muoversi, quindi un’organizzazione fai da te. Per quanto riguarda le destinazioni, la maggior parte di coloro che hanno deciso di restare in Italia hanno optato per la montagna. Ma non sono mancati i viaggi all’estero, soprattutto in mete esotiche, alla ricerca di un caldo almeno per noi fuori stagione.
Quali sono le indicazioni per queste vacanze di natale 2018? Dove si recheranno gli italiani? Anche quest’anno la montagna nostrana sarà molto richiesta, soprattutto se si confermeranno le previsioni che parlano di una stagione con molta neve. Chi resta in Italia oltre alla montagna ne approfitterà per visitare una città d’arte, come Roma, Venezia, Firenze; o per un salto in una località di mare pur essendo in un periodo invernale, su tutte la costiera Amalfitana e le Cinque Terre.
E l’estero? Sono tantissimi gli italiani che si mettono in viaggio verso mete oltre confine: l’Europa su tutte, in quanto più facile da raggiungere (e più economica). Si parla soprattutto di Spagna, Germania, Francia, Austria e Regno Unito. Vanno forte sempre e comunque anche le mete esotiche, magari in estremo oriente come la Thailandia e l’Indonesia. Un po’ a sorpresa è previsto un buon flusso anche verso gli Stati Uniti: vuoi per la facilità di spostamento (ormai esistono voli diretti dall’Italia verso gli States) vuoi per la possibilità di scegliere
tra un’ ESTA o un visto, oggi l’America è più vicina, sia dal punto di vista ideale che da quello strettamente materiale.
E chi resta a casa? Come ogni anno saranno tantissimi anche quelli che non riusciranno ad organizzarsi le vacanze e resteranno in città; dove, comunque, in occasione delle festività natalizie gli eventi organizzati non mancano mai.

 

Commenti