• Comunicati Stampa
  • San Benedetto, convegno sulla ''Cannabis Light: finalità agricole e la legge 242/2016''

San Benedetto, convegno sulla ''Cannabis Light: finalità agricole e la legge 242/2016''

di Redazione Picenotime

lunedì 12 novembre 2018

L’ Organismo di Mediazione VoxMedia Conciliazione & Arbitrato S.r.l., con sede in San Benedetto del Tronto, organizza il Convegno, dal titolo “Cannabis Light: finalità agricole e problematiche sottese tra la norma comunitaria e la L. 242/2016 di recepimento nazionale.”, che si terrà nella Città di San Benedetto del Tronto, presso l’ Auditorium del Co-mune, il 16 Novembre 2018, dalle ore 15:30 alle ore 19:30.

Il Regolamento UE 1307/2013, all’art. 32/6, stabilisce che il principio attivo il “… tetraidrocan-nabinolo delle varietà coltivate non super(i)a lo 0,2%”, con esclusiva finalità di coltivazione agricole delle piante di cannabis.

La Legge n.242 del 2.12.2016 ha ratificato il Regolamento comunitario, però aumentando il principio attivo THC dallo 0.2 allo 0,6%, ma solo per attività di coltivazione della varietà di canapa. Con due Circolari a firma del Vice Ministro del Ministero delle politiche agricole, alimentari, fo-restali e del turismo, del Governo Gentiloni, è stata permessa l’apertura di punti vendita, focaliz-zando l’attenzione alle infiorescenze della canapa come coltivazione destinata al florovivaismo. Contrari all’interpretazione estensiva alla vendita: il Consiglio Superiore della Sanità, e quindi il Ministero della Salute, la Coldiretti, l’Agenzia italiana del farmaco.

Il tema è fondamentale e di aspetto giuridico-sociale, valido per un utile approfondimento, stante la presenza di illustri relatori: 

Prof. Rino Froldi, già Professore Ordinario di Tossicologia Forense dell’Università di Macerata,

 con la relazione “La canapa stupefacente: problematiche tossicologico forensi”

Dott. Vincenzo Rosini, medico legale, con la relazione “Droghe leggere: ossimoro ingannevole”

Dott. Claudio Cacaci, Direttore Dipartimento Dipendenze Patologiche, Asur Marche Area Vasta 5,

 con la relazione “Gli effetti della cannabis nell’organismo”

Dott. Ettore Picardi, Sostituto Procuratore generale presso la Corte d’Appello de L’Aquila, con la relazione “Strategie normative di contrasto alla tossicodipendenza alla luce dell’esperienza giudi-ziaria degli ultimi decenni”.

Il convegno sarà aperto con indirizzi di saluto dal Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti, dal Presidente di Sezione Tribunale Ascoli Piceno Dott. Carlo Calvaresi, dal Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno Avv. Tommaso Pietropaolo, coordinato dal moderatore Avv. Gian Luigi Pepa, e con l’intervento conclusivo di Gianni Alemanno, già Mini-stro delle Politiche Agricole e Forestali e già Sindaco di Roma, Segretario del Movimento Nazionale per la Sovranità.


Commenti