Bottega Terzo Settore, presentata quarta edizione Startup Weekend Ascoli Piceno

Redazione Picenotime

14 Novembre 2018

Un format mondiale per stimolare l’imprenditorialità innovativa e la cultura d’impresa: si può sintetizzare così lo "Startup Weekend - Ascoli Piceno", in programma dal 23 al 25 Novembre presso la Bottega del Terzo Settore ad Ascoli Piceno.

L’evento, della durata di tre giorni, raccoglie studenti, sviluppatori di software, designer, marketers e persone interessate al mondo delle startup. L’iniziativa è finalizzata a far emergere le novità imprenditoriali nel territorio piceno attraverso un format che, nel Mondo, ha realizzato 2900 eventi in oltre 900 città, in ognuno dei 5 continenti.

Alla presentazione dell’evento, presso la Bottega del Terzo Settore, hanno partecipato: il Presidente dell’Associazione Bottega del Terzo Settore, Roberto Paoletti, il Responsabile Progetti Speciali Istao, Giuseppe Sestili, Massimiliano Bachetti, Presidente di Confindustria Giovani di Ascoli Piceno, Francesco Albertini, Presidente della Fondazione Sgariglia Dalmonte. L’iniziativa si svolge con il supporto di Banca Intesa San Paolo.

Lo Startup Weekend sarà concentrato in 3 giorni, da Venerdì 23 Novembre alle ore 18.00 fino al pomeriggio di domenica 25, con le presentazioni finali alla giuria di investitori e imprese. Le startup avranno a disposizione 54 ore per lavorare alla propria idea d’impresa. Il successo dell’evento è garantito dalla presenza di figure chiave: i facilitatori e i coaches. I primi hanno il compito di condurre le discussioni all’interno dei team, mentre i secondi, forniranno pareri e consigli tecnici ai partecipanti.

Una volta selezionate 10 idee vincenti, si formano i gruppi di lavoro che le andranno a sviluppare: l’obiettivo dei team sarà quello di progettare e creare dei business model sintetici ma affidabili e credibili da sottoporre alla platea di investitori ed imprese.

L’edizione 2018 si impreziosisce di due premi speciali dedicati alle idee legate al Terzo Settore ed alla rigenerazione Urbana delle Periferie.

La menzione speciale relativa alle idee del Terzo Settore si concilia perfettamente con le finalità del luogo che ospita l’evento - Bottega del Terzo Settore - con una reale possibilità di realizzare le idee innovative sociali dopo il termine dell’edizione.

Quest’anno lo Startup Weekend si inserisce nell’ambito del progetto “R3-Monticelli nel futuro”, per il quale il Comune di Ascoli Piceno, nel 2017, è risultato assegnatario di un importante finanziamento all’interno di un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato alla rigenerazione delle periferie dei capoluoghi di provincia italiani. Sarà pertanto assegnato un premio anche per le migliori idee di rigenerazione urbana delle periferie.

La partecipazione all’evento è possibile solo previa iscrizione obbligatoria attraverso il sito internet dell’iniziativa.

Tutte le info su: http://communities.techstars.com/italy/ascoli-piceno/startup-weekend/13637


© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni