• Eventi e Cultura
  • Circolo Cittadino Ascoli: conversazione su Jack La Bolina, uomo della nostra terra

Circolo Cittadino Ascoli: conversazione su Jack La Bolina, uomo della nostra terra

di Redazione Picenotime

lunedì 19 novembre 2018

Il Circolo Cittadino di Ascoli stimola la curiosità e l’interesse dei soci e della cittadinanza promuovendo per Giovedì 22 Novembre con inizio alle ore 18, nella sala degli specchi, con ingresso libero, una conversazione su Vittorio Augusto Vecchi, pseudonimo Jack La Bolina, un uomo della nostra terra, anche al servizio del mare .

Pochi certamente conoscono questo personaggio la sua vita si contraddistinse per successi e peripezie in giro per il mondo,  fin quando non decise di dedicarsi alla scrittura di mare tanto da diventare il più grande scrittore italiano di cose di mare ed anche Fondatore del Regio Yacht club italiano – oggi Lega Navale Italiana.

L’interesse del Circolo Cittadino è stato determinato dal fatto che questa personalità – figlio di Candido Augusto Vecchi, protagonista della storia a fianco di Giuseppe Garibaldi - mette insieme, unendoli in un tutt’uno, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Fermo: nella lettura attenta della sua copiosa opera letteraria si trovano spesso riferimenti al Piceno che considerava il suo territorio di origine. Tanto amava la sua terra che a Bocca di Magra, vicino a La Spezia, fece innestare alcune piante di oliva tenera ascolana negli anni 1927–1928. Protagonisti della conversazione saranno i ricercatori sambenedettesi Giuseppe Merlini e Gigi Anelli che a “Jack La Bolina” hanno dedicato anni di ricerche e appassionate indagini.


Ritratto Jack La Bolina

Ritratto Jack La Bolina

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci