Cosa sono ventilatori antideflagranti

di Redazione Picenotime

martedì 27 novembre 2018

I ventilatori antideflagranti sono a prova di esplosione e appositamente studiati per le aree pericolose, sono una parte essenziale di un magazzino, un impianto, un mulino, una cabina di verniciatura, un serbatoio o qualsiasi altra area in cui possono essere presenti fumi, gas o polvere infiammabili.

Cosa determina se un'area ha una classificazione di “zona pericolosa”? Qualsiasi ambiente che presenta un rischio di incendio o di esplosione, a causa di gas, vapori, polveri combustibili, liquidi infiammabili o fibre infiammabili nell'atmosfera, comporta la classificazione di “zona pericolosa”.

Ogni volta che in questo tipo di area viene utilizzata un'apparecchiatura elettrica, esiste il rischio che si verifichi un incendio o un'esplosione.

Direttiva sulle apparecchiature ATEX: Atmosfere esplosive sul posto di lavoro

In Gran Bretagna, i requisiti della direttiva 99/92 CE sono stati applicati con le regole 7 e 11 delle norme sulle sostanze pericolose e le esplosioni atmosferiche 2002 (DSEAR). I requisiti del DSEAR si applicano alla maggior parte dei luoghi di lavoro in cui può verificarsi un'atmosfera potenzialmente esplosiva.

Alcuni settori industriali e attività lavorative sono esentati perché esiste un'altra legislazione che soddisfa i requisiti. Queste esenzioni sono elencate nel regolamento 3 del DSEAR.

Cosa richiede DSEAR? DSEAR richiede ai datori di lavoro di eliminare o controllare i rischi derivanti da sostanze pericolose, ulteriori informazioni su questi requisiti sono disponibili sulla pagina DSEAR. Oltre ai requisiti generali, i regolamenti prevedono i seguenti obblighi specifici per i datori di lavoro con luoghi di lavoro in cui possono verificarsi atmosfere esplosive.

Classificazione delle aree in cui possono verificarsi atmosfere esplosive

I datori di lavoro devono classificare le aree in cui possono verificarsi atmosfere potenzialmente esplosive. La classificazione assegnata a una particolare zona è dovuta ai seguenti parametri: le sue dimensioni, la posizione, probabilità che si verifichi un'atmosfera esplosiva, persistenza.

Ulteriori informazioni, linee guida sulla classificazione delle aree, in cui possono verificarsi atmosfere potenzialmente esplosive e la selezione delle attrezzature da utilizzare:

·         atmosfere esplosive

·         classificazione delle aree pericolose

·         selezione delle attrezzature

·         sistemi di protezione.

Le aree classificate devono essere protette dalle fonti di ignizione. Gli equipaggiamenti dei sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati nelle zone dovrebbero essere selezionati per soddisfare i requisiti dei Dispositivi e Sistemi di protezione destinati all'uso in Regolamentazione delle atmosfere potenzialmente esplosive 1996.

Gli equipaggiamenti già in uso prima di luglio 2003 possono continuare a essere utilizzati se viene effettuata la giusta valutazione del rischio.

Individuazione di aree in cui possono verificarsi atmosfere esplosive

Se necessario, i punti di accesso alle aree devono essere contrassegnati con un segno "EX" specificato. Quindi è necessario fornire indumenti antistatici e calzature antistatiche ai lavoratori che lavorano nelle zone potenzialmente esplosive, indumenti che non creino il rischio di scariche elettrostatiche e che possono accendere l'atmosfera esplosiva.

Prima che un posto di lavoro, con zone potenzialmente esplosive, entri in funzione per la prima volta, il datore di lavoro deve garantire che le misure generali di sicurezza antideflagrante siano confermate (verificate) come sicure.

Questo deve essere fatto da una persona o un'organizzazione competente per considerare i rischi e l'adeguatezza del controllo dell'esplosione e altre misure messe in atto.

Spesso le società operative non sono a conoscenza di un rischio di esplosione e utilizzano erroneamente ventilatori standard per la ventilazione. Se non si è sicuri della necessità di avere una ventola ATEX antideflagrante o di conoscere la zona ATEX in cui è classificata la propria applicazione è consigliabile consultare la normativa vigente.

A tal proposito è necessario predisporre ventilatori industriali a prova di esplosione se ci sono gas infiammabili, esplosivi o polveri. Le ventole ATEX sono conformi alla direttiva ATEX per le atmosfere pericolose e sono molte le applicazioni in tale senso.


Commenti