Ascoli Piceno, presentato progetto ''Tasse!!? Ce le racconta il commercialista''

Redazione Picenotime

28 Novembre 2018

Questa mattina, nella sala della Vittoria della Pinacoteca Civica, è stato presentato il progetto "Tasse!!? Ce le racconta il commercialista". Il percorso, realizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli Piceno con il contributo del materiale didattico fornito dell'ordine dei Dottori Commercialisti di Torino, ha il patrocinio dei Comuni di Ascoli e San Benedetto del Tronto.

Il progetto è destinato ai bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria. Il punto nodale su cui si sviluppa l'intero lavoro è quello di diffondere nella popolazione la consapevolezza dei benefici, in termini di servizi pubblici, che derivano dal pagare le tasse partendo dai cittadini più preziosi: i bambini. La mattinata ha visto la proiezione di un cartone animato che ha illustrato tutti i diritti e di doveri dei cittadini e i vari tipi di tasse. Questi concetti, erano riportati anche all'interno di una brochure informativa consegnata a tutti gli alunni presenti. I giovani alunni hanno poi animato il dibattito con tante domande.

All'interessante incontro hanno partecipato il sindaco di Ascoli Guido Castelli, l'assessore alla pubblica istruzione di Ascoli Massimiliano Brugni, l'assessore del Comune di San Benedetto del Tronto Annalisa Ruggeri, Carlo Cantalamessa e Giulia Liboni, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Carlo Cantalamessa e Giulia Liboni, il prefetto Rita Stentella, il colonnello della Guardia di Finanza di Ascoli Michele Iadarola, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e gli alunni della quinta classe della scuola San Domenico, della 5° A e 5° B della scuola delle Suore Concezioniste e della classe quinta della scuola primaria Alfortiville facente parte dell'ISC Sud di San Benedetto del Tronto.

"La ricerca Unicam e le nuove frontiere della conoscenza nel campo dei beni culturali", ecco il titolo del convegno presentato sempre questa mattina nella Sala De Carolis e Ferri, che si terrà Venerdì 30 Novembre dalle ore 9.30 alla Bottega del Terzo Settore. L'evento, organizzato dall'Università di Camerino -Scuola di Scienze e Tecnologie A.R.T. & CO. Srl - Spin off Università di Camerino, in collaborazione con il Comune di Ascoli, la Confartigianato Imprese AP-FM, L'ITT "Fermi" e il Liceo Scientifico "Orsini", rientra nel programma della 5a Rassegna Nazionale Arte è Scienza.

Hanno partecipato alla conferenza: il sindaco Guido Castelli, l'assessore alla cultura Piersandra Dragoni, Il professor Marco Materazzi, docente di Geomorfologia e responsabile Corso di Laurea L-43 Unicam, la Prof.ssa Graziella Roselli docente di Chimica del Restauro Unicam e il presidente Confartigianato Imprese AP-FM Natascia Troli. 


© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni