• News
  • Capitaneria di Porto San Benedetto del Tronto, cerimonia solenne in onore di Santa Barbara

Capitaneria di Porto San Benedetto del Tronto, cerimonia solenne in onore di Santa Barbara

di Redazione Picenotime

martedì 04 dicembre 2018

Stamattina alle ore 8, presso la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, il Comandante - Capitano di Fregata Mauro Colarossi ha presieduto la solenne cerimonia dell’alza bandiera, alla presenza dei rappresentanti delle Associazioni Nazionali Marinai d’Italia di San Benedetto del Tronto, con la quale ha dato inizio ai festeggiamenti in onore di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare.

Nel corso della cerimonia, dopo la lettura dei tradizionali messaggi pervenuti dalle diverse Autorità, il Comandante Colarossi ha rivolto i suoi personali Auguri ai militari presenti ed ha evidenziato come le donne e gli uomini della Capitaneria di Porto, continuano a rappresentare un insostituibile punto di riferimento per tutti gli utenti che, a qualunque, titolo, svolgono attività marittime e portuali.

La cerimonia dell’alzabandiera si è conclusa con la formale consegna delle onorificenze ottenute dal personale militare nel corso del servizio. Subito dopo i partecipanti si sono recati presso la banchina antistante la sede, dove Don Giuseppe Giudici, direttore Diocesano Ufficio Apostolato del mare, ha presieduto la cerimonia religiosa di benedizione dei mezzi navali della Capitaneria di Porto.

Successivamente, alle ore 12:00, si è svolta, presso la Basilica Cattedrale Santa Maria della Marina, la celebrazione della S. Messa officiata da S.E. Mons. Carlo Bresciani, Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto–Ripatransone-Montalto, alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia di Ascoli Piceno e della città di San Benedetto del Tronto, nonché delle molteplici Associazioni dei Marinai d’Italia, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma provenienti dai diversi comuni di giurisdizione. La giornata si è conclusa con il consueto momento d’incontro tra il personale militare dipendente ed i loro famigliari.


© Riproduzione riservata

Commenti