Rassegna Commedie Ascolinscena, aperto il bando di concorso

di Redazione Picenotime

lunedì 30 giugno 2014

E’ ufficialmente aperto il nuovo Bando di Concorso per Compagnie Teatrali Amatoriali per la VIII Rassegna di Commedie Ascolinscena che si svolge ad Ascoli Piceno presso il Teatro PalaFolli.

Ascolinscena è una rassegna di commedie organizzata dalle compagnie Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la collaborazione della Compagnia dei Folli che si svolgerà da Novembre 2014 ad Aprile 2015.

E’ riservata a compagnie teatrali amatoriali che possono presentare uno spettacolo edito o inedito, in lingua o dialetto, partecipando alla selezione che avverrà a Settembre e che decreterà gli otto spettacoli da portare in scena al Teatro PalaFolli.

Le compagnie possono iscriversi compilando la scheda a disposizione sul sito www.palafolli.it ed inviando un dvd con il proprio lavoro. Requisito indispensabile per l’iscrizione è il genere di spettacolo: commedie, testi brillanti e, novità di quest’anno, sono ammessi alle selezioni anche musical o commedie musicali purchè comico-brillanti.

Ascolinscena è un concorso distinto in due fasi: la prima, che si è aperta in questi giorni, prevede la raccolta e la successiva selezione di otto spettacoli, la seconda è quella che si svolgerà con la messa in scena degli spettacoli.

Le otto compagnie selezionate andranno a costituire il cartellone della Rassegna Ascolinscena 2014-2015 e parteciperanno all’assegnazione dei Premi Ascolinscena decretati da una giuria e dal pubblico abbonato.

Ogni anno gli abbonati di Ascolinscena sono chiamati ad assegnare il Premio Gradimento del Pubblico giudicando a fine serata lo spettacolo a cui hanno assistito. Inoltre una giuria selezionata esprime voto e giudizio sullo spettacolo e sulle categorie a cui saranno assegnati i Premi: miglior attore ed attrice protagonista e non protagonista, miglior allestimento (costumi e scenografia) e miglior spettacolo (regia).

Nelle scorse edizioni sono stati raccolti lavori da tutta Italia e si spera di avere anche per quest’anno una larga partecipazione. Tutte le informazioni sono presenti sul sito www.palafolli.it dove è possibile scaricare anche la scheda di iscrizione e conoscere tutti i dettagli del bando. E’ possibile anche scrivere a info@compagniadeifolli.i oppure telefonare allo 0736-35.22.11



premi rassegna

premi rassegna