• Ascoli Time
  • Venezia-Ascoli 1-0, Citro punisce nel finale un Picchio che chiude ancora una volta in 10

Venezia-Ascoli 1-0, Citro punisce nel finale un Picchio che chiude ancora una volta in 10

di Redazione Picenotime

sabato 08 dicembre 2018

Venezia e Ascoli si affrontano allo stadio "Penzo" sull'isola di Sant'Elena nel match valevole per la quindicesima giornata d'andata del campionato di Serie B. Veneti reduci dal pareggio per 1-1 di Foggia, i marchigiani invece nell'ultimo turno hanno superato tra le mura amiche lo Spezia con il punteggio di 3-1.

Vivarini, privo dello squalificato Ninkovic, conferma il 4-3-1-2 con Lanni in porta e la difesa composta da Kupisz, Brosco, Valentini e D'Elia. A centrocampo ci sono Addae, capitan Troiano e Frattesi con Cavion alzato sulla trequarti a sostegno delle punte Ngombo e Ardemagni. Modulo 4-3-3 per Zenga con Vicario tra i pali e la retroguardia formata da Zampano, capitan Domizzi, Andelkovic e Bruscagin. A centrocampo ci sono Bentivoglio, Schiavone e Pinato, con il tridente offensivo composto da Marsura, Vrioni e Di Mariano. Presenti nel Settore Ospiti oltre 500 tifosi bianconeri, in tribuna ci sono Roberta e Andrea Pulcinelli, Massimo Faenza e l'azionista Gianluca Ciccoianni. Prima dell'inizio del match un minuto di raccoglimento in memoria di Gigi Radice e delle sei vittime della tragedia nella discoteca di Corinaldo. 


Dopo tre minuti Bruscagin sfonda sulla corsia mancina, cross perfetto per Marsura che di testa non trova per poco lo specchio della porta. Ascoli in sofferenza in avvio, al 9' clamorosa palla gol per il Venezia: Vrioni supera netto Valentini sulla trequarti, assist smarcante per Di Mariano, rasoterra mancino che sfiora il palo grazie anche ad una deviazione con il piede di Lanni. Sbanda la difesa ascolana: al minuto 11 lancio lungo di Schiavone per Vrioni che brucia sullo scatto Valentini e tutto solo davanti a Lanni si fa respingere la conclusione dal portiere del Picchio. Poco dopo il quarto d'ora corner di Cavion per il colpo di testa sul secondo palo di Troiano, pallone out. Al 21' buona chance per l'Ascoli: cross teso dalla destra di Addae, Frattesi si inserisce bene ma in area piccola non riesce ad indirizzare di testa il pallone verso la porta. Al 27' contatto dubbio in area di rigore tra Andelkovic e Ngombo, lascia correre l'arbitro Di Martino tra le proteste dei giocatori ascolani. Il direttore di gara decide, subito dopo, di non sanzionare neanche una leggera trattenuta di maglia in area di Frattesi su Bentivoglio su cross di Bruscagin dalla sinistra. Al 41' bella iniziativa di Frattesi sulla sinistra, assist basso allontanato da Andelkovic, poi il tentativo al volo di Troiano non ha buona sorte. 

Ad inizio ripresa sponda di Vrioni per Bentivoglio, destro dal limite con il pallone che termina nel Settore Ospiti. Il primo giallo del match è per Ngombo, reo di un fallo sulla trequarti ai danni di Schiavone. Al 59' primo cambio Ascoli: esce proprio Ngombo, al suo posto Rosseti. Zenga replica inserendo Citro per Marsura. Al 68' Vrioni serve in area proprio il neoentrato Citro, puntata col mancino bloccata in due tempi da Lanni. Al 70' ghiotta occasione per il Picchio: bel cross di D'Elia dal fondo, impatta di testa Ardemagni ostacolato da Bruscagin, pallone che sfiora l'incrocio dei pali. Al 73' Rosseti, già ammonito, scaraventa via il pallone e protesta dopo un fallo fischiato a favore del Venezia e viene spedito anzitempo sotto la doccia da Di Martino. Ascoli in 10 per la terza gara consecutiva, con Di Mariano che prova subito ad approfittarne con un destro rasoterra dalla lunetta neutralizzato da un attento Lanni. Il portiere ascolano si ripete subito dopo su un sinistro potente dalla distanza di Vrioni. Entra anche Litteri per Pinato, arancioneroverdi a trazione anteriore. Al minuto 83 il Venezia passa in vantaggio: Di Mariano imbuca bene per Litteri, che si allarga sulla sinistra e serve perfettamente Citro in area piccola che col mancino fredda Lanni (terzo centro in campionato per l'ex Frosinone e Trapani). Vivarini rischia tutto sostituendo Addae e gettando nella mischia Beretta. Zenga replica con Segre per un ottimo Vrioni. L'Ascoli non riesce più a reagire, il Venezia invece gestisce con personalità il pallone nei 6 minuti di recupero. Per la squadra di Vivarini arriva così la quinta sconfitta in campionato, con i veneti che raggiungono i bianconeri in classifica a quota 19 punti. Prossimo impegno al "Del Duca" contro il Cittadella. 



TABELLINO E PAGELLE

VENEZIA-ASCOLI 1-0

VENEZIA (4-3-3): Vicario 6; Zampano 6.5, Andelkovic 6, Domizzi 6.5, Bruscagin 6; Bentivoglio 6, Schiavone 6.5, Pinato 5.5 (75' Litteri 6.5); Marsura 6 (66' Citro 7), Vrioni 7 (86' Segre sv), Di Mariano 6.5. A disposizione: Lezzerini, Cernuto, Garofalo, Coppolaro, Zennaro, St Clair, Migliorelli, Fabiano, Geijo. Allenatore: Zenga 7

ASCOLI (4-3-1-2): Lanni 7; Kupisz 5, Brosco 5.5, Valentini 5, D'Elia 5.5; Addae 6.5 (85' Beretta sv), Troiano 5.5, Frattesi 6; Cavion 5.5; Ngombo 5 (59' Rosseti 4), Ardemagni 5.5. A disposizione: Perucchini, Bacci, Scevola, De Santis, Padella, Quaranta, Vignati, Parlati, Carpani, Casarini. Allenatore: Vivarini 5.5

Arbitro: Di Martino di Teramo 6

Rete: 83' Citro

Espulso: 73' Rosseti


© Riproduzione riservata

Commenti

Ascoli calcio
sabato 08 dicembre 2018

Senza ninkovic non c è gioco oggi brutta prestazione speriamo di ripartire subito


PRENESTINO BIANCONERO
sabato 08 dicembre 2018

Senza il serbo l'Ascoli è un'altra squadra. Sensibilmente inferiore!


Dario
sabato 08 dicembre 2018

Ma mi spiegate che ci facciamo con Rossetti. Può giocare si è no con la primavera. Via subito..


In totale ci sono 39 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.