Ascoli Piceno, in archivio primo appuntamento ''Salute in cammino – Camminata dei musei''

Redazione Picenotime

09 Dicembre 2018

Va in archivio il primo dei tre appuntamenti natalizi con l’iniziativa “Salute in cammino”. Grazie alla tra U.S. Acli provinciale, Assessorato allo sviluppo del Comune di Ascoli Piceno, Fondazione Nazionale delle Comunicazioni e Chiesa Valdese Fondi 8 per mille è stata realizzata la manifestazione “Salute in cammino – Camminata dei musei” con un primo appuntamento al quale hanno partecipato cittadini provenienti da Marche ed Abruzzo.

La camminata ha permesso ai cittadini di percorrere e conoscere meglio il centro cittadino,  lo Spazio Museale “L’Annunciazione” annesso alla chiesa di San Pietro Martire che è stata visitata insieme a quelle di Santa Maria Intervineas e San Vincenzo e Anastasio.

Domenica 16 Dicembre avrà il secondo appuntamento con l’iniziativa “Salute in cammino”. Alle ore 15 verrà svolta una visita guidata alle tante chiese scomparse del centro cittadino, mentre sabato 22 Dicembre alle ore 15 si svolgerà “I luoghi del commercio”, una camminata culturale nel centro storico per conoscere le piazze della città nelle quali veniva anticamente svolto il commercio. Si parte sempre da Piazza Arringo.


Nell’ambito del progetto “Gli itinerari della fede” ed alla vigilia delle festività natalizie, è in programma per giovedì 13 Dicembre alle ore 21 la ”Camminata per Santa Lucia”, ricorrenza particolarmente cara in città. L’iniziativa è di Circolo Acli Oscar Romero, U.S. Acli Marche, e Ufficio per la pastorale turismo, sport e tempo libero della Diocesi di San Benedetto del Tronto e nelle precedenti edizioni ha riscosso sempre un buon successo di partecipanti.

Gli obiettivi della manifestazione sono quelli di far muovere i cittadini ed abituarli il più possibile all’attività fisica, ma anche di rafforzare l’identità ed il legame con il territorio proprio grazie ad iniziative abbinate alle festività particolarmente sentite. Il programma dell’iniziativa prevede il raduno dei podisti alle 21 nel parcheggio del Palazzetto dello sport di San Benedetto del Tronto, una camminata fino alla chiesa di Santa Lucia ed a seguire il ritorno sul punto di partenza. La partecipazione è gratuita.

Nel corso del 2018 il progetto ha toccato Acquaviva Picena, Ascoli Piceno, Cossignano, Montedinove, Monteprandone, Spinetoli e San Benedetto del Tronto (in occasione della festa del patrono).


© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni