• News
  • CALCIO A 5, SVANISCE IL SOGNO PROMOZIONE DELL'ADVERSO ASCOLI

CALCIO A 5, SVANISCE IL SOGNO PROMOZIONE DELL'ADVERSO ASCOLI

di Redazione Picenotime

mercoledì 01 maggio 2013


All'Adverso PlanetWin365 Ascoli Piceno sarebbe stato sufficiente un pareggio per raggiungere la finale playoff per la promozione al campionato nazionale Divisione Serie B di calcio a 5.

Il sogno ascolano, con il Palazzetto di Monticelli gremito come mai, è sfumato proprio allo scadere dei tempi regolamentari, a circa trenta secondi dalla fine. Peccato anche per le assenze e per l'infortunio al capitano Guerrieri dopo qualche minuto. L'Eagles Fermo comunque alla fine ha meritato la vittoria per 4-3, per le maggiori occasioni create e per averci creduto di più.

Alla squadra ascolana va comunque fatto un grande applauso per il magnifico campionato, concluso al terzo posto solitario, rivelandosi come una delle sorprese del massimo campionato regionale. La squadra fermana veniva da un grande stato di forma e nel girone di ritorno il suo ruolino di marcia è stato di 13 vittorie, 1 sconfitta, e 1 pareggio proprio in casa dell'Adverso PlanetWin365 e sempre allo scadere.

L'Eagles ha schierato la stella Vanderlei in porta, ma il gioco non ne ha risentito. L'Adverso invece è sembrato come intimorito, e invece di cercare di concludere il più possibile nella porta avversaria, ha cercato un fraseggio un po' macchinoso che non ha dato i frutti sperati.

La prima conclusione in porta è di Vanderlei, ma il suo tiro all'angolino è parato da Traini. La replica dei locali capita nei piedi di Zuppini, ma il suo tiro finisce fuori. Si susseguono occasioni per entrambe le squadre, prima con Massaccesi poi con Falconi. Al 19´ passa in vantaggio l'Eagles Fermo: Gabaldi segna su calcio di punizione infila la barriera. L'Adverso PlanetWin365 reagisce subito e dopo un tiro di Dorinzi parato, pareggia col solito Paolini che insacca sotto la traversa in seguito ad azione da corner.

La squadra ascolana potrebbe raddoppiare poco dopo con Cao, dopo una bella azione di contropiede, ma non riesce a trovare la rete da posizione favorevole. I fermani si rendono molto pericolosi con Romano che sbaglia da ottima posizione e poi colpiscono due pali con Vanderlei e Spreca.

Si va negli spogliatoi col risultato di parità. La ripresa inizia con un tiro di Paolini parato e con una doppia occasione per Massaccesi. Al minuto 5 l'Adverso PlanetWin365 passa in vantaggio: Dorinzi serve Paolini, assist per l'esperto Simoni che non sbaglia. La gioia dura poco e Massaccesi pareggia poco dopo su imbeccata laterale di Pacenti. Riparte subito la squadra ascolana con Paolini che serve Zuppini ma il suo tiro termina a lato.

Ancora Fermo pericolosa con Pacenti che tira di poco alto su azione di calcio d'angolo, poi Traini compie un paratone su Spreca. A metà tempo è ancora bomber Paolini a riportare l'euforia tra le file ascolane con un tiro non irresistibile ma angolato. Lo stesso Paolini ha la palla per chiudere il match, s'invola verso la porta avversaria ma il suo tiro viene parato.

Poco dopo Romano scavalca con un pallonetto Traini ma poi sulla linea di porta non riesce a spingere la palla in rete, grazie anche a un recupero in extremis di Traini. Il giovane Cao va vicino al gol di testa, ma il suo lob passa alto vicino l'incrocio dei pali. Al 24´ l'Eagles riapre la partita. Pacenti ruba palla a Zuppini e realizza la rete della parità.

Quando sembra tutto finito, a 30 secondi dal termine, Gabaldi segna la rete del sorpasso e della qualificazione fermana, gelando il folto pubblico ascolano presente sugli spalti.

TABELLINO

ADVERSO ASCOLI PLANETWIN365: Traini, Guerrieri, Paolini, Dorinzi, Zuppini, Cao, Simoni, Falconi, Regonaschi, Zambuchini.

EAGLES FERMO: Pettinari, Romano, Pacenti, Massaccesi, Vanderlei, Gabaldi, Spreca.

Reti: 0-1 Gabaldi, 1-1 Paolini ---- 2-1 Simoni, 2-2 Massaccesi, 3-2 Paolini, 3-3 Pacenti, 3-4 Gabaldi.