• Serie B
  • Serie B 16° turno: Palermo frenato dal Livorno. Rinviata Cosenza-Benevento per maltempo

Serie B 16° turno: Palermo frenato dal Livorno. Rinviata Cosenza-Benevento per maltempo

di Redazione Picenotime

sabato 15 dicembre 2018

Tre pareggi per 1-1 nelle gare del Sabato della sedicesima giornata di Serie B. Rinviata per impraticabilità di campo la partita Cosenza-Benevento per la abbondanti piogge che si sono abbattute sullo stadio "Marulla", si giocherà domani alle ore 17. 

Ascoli-Cittadella 1-1

Ascoli e Cittadella impattano (1-1) al termine di una gara vibrante, soprattutto nel primo tempo. Vivarini sceglie Cavion come vice-Ninkovic; mentre Venturato si affida al contropiede. Nonostante il clima gelido del Del Duca, il match si scalda subito. Al 13′ Beretta spara addosso a Paleari. Cinque minuti l’ex Foggia viene trattenuto in area da Settembrini ma l’arbitro Ghersini non ritiene ci siano gli estremi per il rigore. Sul rovesciamento di fronte passa invece il Cittadella con Schenetti che ribatte in rete la respinta di Lanni su tiro di Finotto. L’Ascoli rimonta al 24′: Settembrini atterra Beretta in area, e’ rigore che l’ex Ardemagni trasforma. Nella ripresa il primo brivido e’ per gli ospiti con Strizzolo che va a terra in area dopo tre minuti. L’arbitro lo ammonisce per simulazione e l’attaccante nemmeno protesta. Il Cittadella sembra crederci piu’ dell’Ascoli, in netto calo nella ripresa, anche se non riesce a sfruttare le occasioni avute con Strizzolo (al 14′ e al 16′). Inizia la girandola dei cambi. Per l’Ascoli da segnalare le occasioni di Frattesi e Padella; poi arriva il triplice fischio del direttore di gara.

Palermo-Livorno 1-1

Un gol per parte al Barbera tra Palermo e Livorno. In campo la prima contro l’ultima, differenza che però non si vede perché la squadra di Stellone incappa in una giornata negativa in cui non trova mai ritmo e brillantezza, mentre quella di Breda ci mette il cuore portando a casa un punto prezioso in chiave salvezza. Il Palermo cerca la via della porta avversaria fin dalle prime battute. Al 10′ punizione da buona posizione di Falletti ma l’esecuzione e’ da dimenticare con palla altissima. Al 14′ rosanero in vantaggio: Falletti libera in area con l’esterno Moreo che con il destro infila Mazzoni. Il Livorno prova a reagire, ma non sembra essere in grado di pungere. Il Palermo gioca con sicurezza, anche troppa e infatti al 25′ i labronici pareggiano alla prima occasione: assist dell’ex Diamanti dalla trequarti, Rajkovic si lascia sorprendere, Raicevic controlla e con il destro supera Pomini. Per il resto della prima frazione poche emozioni con supremazia dei padroni di casa, ma nessuna vera occasione da rete. Nella ripresa il Palermo si mantiene in avanti ma la manovra non e’ fluida e troppi i passaggi sbagliati. Al 19′ e’ il Livorno a rendersi insidioso con un gran sinistro di Diamanti sul quale Pomini si salva in angolo con una gran parata. Stellone inserisce Trajkovski per Szminski e torna al 4-2-4 nella speranza di ritrovare il ritmo delle ultime gare. Livorno vicinissimo al gol al 35′, ma Pomini fa il miracolo e salva due volte sulla linea su Diamanti e Di Gennaro. Dall’altra parte al 38′ Mazzoni dice di no a un gran colpo di testa di Moreo. Al 43′ un sinistro da fuori di Jajalo lambisce il palo. Finisce 1-1.

Perugia-Spezia 1-1

Giusto pareggio (1-1) tra due squadre, il Perugia e lo Spezia, che hanno lottato sino alla fine per portare a casa i tre punti. Portieri sugli scudi. Gli umbri sono passati in vantaggio con un gol scaturito da un cross basso di Mazzocchi sul primo palo all’indirizzo di Vido, che ha controllato bene e poi si e’ girato in un lampo, battendo con un diagonale destro Lamanna. I liguri sono rimasti sempre in partita, sfiorando in un paio di occasioni il gol del pareggio. Poi, a inizio ripresa, e’ stato determinante il portiere Gabriel su una gran conclusione di Capradossi. A ruota ancora il portiere del Perugia e’ stato superlativo su un colpo si testa di Okereke. Bellissimo il meritato gol dello Spezia: Ngawa ha perso la palla sulla trequarti, Okereke si e’ inventato un perfetto assist in profondita’ per Gyasi, che ha superato Gabriel con un tiro di precisione. Nel finale ancora il portiere del Perugia decisivo su un paio di conclusioni dei liguri e gran parata anche di Lamanna su tiro al volo ravvicinato di Verre.


16° TURNO SERIE B: FOGGIA-CREMONESE 3-1, ASCOLI-CITTADELLA 1-1, PALERMO-LIVORNO 1-1, PERUGIA-SPEZIA 1-1, COSENZA-BENEVENTO rinviata, CARPI-SALERNITANA, CROTONE-VENEZIA, BRESCIA-LECCE, VERONA-PESCARA (riposa PADOVA)


CLASSIFICA

30 PALERMO

26 PESCARA

26 LECCE

25 CITTADELLA

24 BRESCIA

22 VERONA

22 PERUGIA

21 BENEVENTO

21 SPEZIA

20 SALERNITANA

20 ASCOLI

19 VENEZIA

19 CREMONESE

14 COSENZA

12 FOGGIA*

12 CROTONE

11 PADOVA

10 CARPI

10 LIVORNO

*Foggia 8 punti di penalizzazione

in corsivo le squadre devono ancora riposare


PROSSIMO TURNO: ASCOLI-BRESCIA, CREMONESE-CARPI, LIVORNO-VERONA, SALERNITANA-FOGGIA, VENEZIA-COSENZA, LECCE-PADOVA, CITTADELLA-PERUGIA, SPEZIA-PALERMO, BENEVENTO-CROTONE (riposa PESCARA)


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci