• Curiosità
  • Matrimoni e location, quante richieste per il centro Italia

Matrimoni e location, quante richieste per il centro Italia

di Redazione Picenotime

martedì 18 dicembre 2018

Da sempre l’Italia è una meta ambita per i matrimoni, tante future coppie scandagliano con attenzione ogni località del nostro paese per trovare quella più adatta. Un qualcosa che si registra anche tra gli stranieri, in particolare americani, che hanno da sempre una predilezione per il Bel Paese.

Ci sono ovviamente location che attirano di più, siti molto apprezzati per i quali le richieste sono decisamente maggiori. È il caso della Toscana, da sempre sulla cresta dell’onda per la varietà del paesaggio e per la possibilità di offrire, oltre a scenari da favola, anche una ricca tradizione enogastronomica. Pensiamo a Firenze, Pisa, ma anche alla Valle del Chianti.

Ma non soltanto la Toscana, anche Umbria e Marche sono sempre più richieste soprattutto in ragione della presenza di diversi casali e dimore storiche. Sono diversi i wedding photographer, fotografi di matrimoni, che scelgono queste due regioni per incorniciare un giorno da favola dei futuri sposi. Perché spesso sono proprio queste figure a proporre un luogo da utilizzare come wedding destination, altro termine di matrice anglofona che sta a designare le destinazioni più scelte dalle coppie.

Dicevamo dell’Umbria e delle Marche, regioni per le quali le richieste sono in netta ascesa. I perché sono facilmente individuabili: paesaggi immersi nella natura, tra colline, monti, laghi; palazzi d’epoca ed abbazie; tradizioni enogastronomiche di un certo peso. 

Siamo nel cuore dell’Italia, regioni antiche ricche di storia e cultura che possono offrire una varietà di paesaggi non indifferente; le Marche ad esempio, con la loro costa e l’entroterra ricco di paesaggi incantevoli, colline, pianure. Qui può essere interessante, soprattutto per coppie provenienti da fuori Italia, cedere al fascino delle tradizioni locali: quindi un matrimonio contadino, frugale, che richiami alla mente tempi passati.  

Stessa cosa dicasi per l’Umbria, una delle regioni più piccole di Italia incastonata tra alture, boschi, splendidi borghi medievali. Il tutto arricchito da diverse location da favola, da agriturismi extra lusso a casali di ogni genere. Anche qui è possibile optare per un matrimonio campestre, in perfetta armonia con la semplicità del luogo e deliziandosi il palato con le ricche tradizioni gastronomiche di queste terre. 

In sostanza tra le wedding destination maggiormente richieste in Italia spiccano le regioni del centro; ma non soltanto la Toscana, come si potrebbe immaginare, bensì anche Marche ed Umbria. 


© Riproduzione riservata

Commenti