• Serie B
  • Lega Serie A, chiusura calciomercato invernale prorogata al 31 Gennaio. Riguarda anche la B

Lega Serie A, chiusura calciomercato invernale prorogata al 31 Gennaio. Riguarda anche la B

di Redazione Picenotime

giovedì 20 dicembre 2018

La Lega Serie A, nel corso dell'assemblea odierna, ha deliberato di chiedere alla Figc la proroga del calciomercato al 31 Gennaio 2019 invece che al 18 come stabilito in precedenza. Dopo il via libera dell'assemblea, toccherà alla Federazione inviare la richiesta formale alla Fifa per l'ok definitivo. L'Italia si adegua così alle principali leghe europee - Francia, Germania, Inghilterra e Spagna - che avevano già stabilito di far durare le loro sessioni di mercato fino al 31 Gennaio. Intanto l'organo che gestisce i più importanti tornei calcistici per club in Italia ha un nuovo amministratore delegato: si tratta di Luigi De Siervo, ad di Infront Italia, che della Lega è advisor, eletto con 15 voti uno in più del necessario nella terza votazione.

Dopo il via libera dell'assemblea della Lega Serie A odierna, toccherà alla Federazione inviare la richiesta formale alla Fifa per l'ok definitivo. Due passaggi del tutto pro forma. In base all'attuale regolamento, il mercato si sarebbe chiuso il 18 gennaio prima della ripresa del campionato. La Serie A in questo modo si allinea agli altri campionati europei.

Luigi De Siervo è il nuovo amministratore delegato dopo aver battuto Matteo Mammì, ex responsabile acquisizioni e produzione dell'area sport di Sky. Il manager dal 2016 ricopriva la carica di amministratore delegato di Infront, società specializzata nella compravendita di diritti sportivi, advisor anche della Lega Serie A. Nato a Firenze nel 1969, in passato ha lavorato anche per la Rai arrivando a ricoprire la carica di amministratore delegato di Rai Com Spa, con la responsabilità dello sviluppo dei ricavi commerciali del Gruppo. Al termine dell'assemblea è stato ringraziato l'ad ad interim uscente Marco Brunelli.

"La Lega da oggi non è spaccata in due fazioni, ma è una sola. Ringrazio le squadre per la fiducia, metterò al servizio della Lega i miei 28 anni di lavoro. Mi sento come chi sostituù Guardiola al Barcellona, un prodotto del vivaio che ha fatto grandi risultati", le parole di De Siervo. Sugli obiettivi: "Lotta senza quartiere alla pirateria, e protezione delle risorse legate alle betting company. Il divieto di promuovere società di scommesse in campo è un'emerita sciocchezza, va trovato un compromesso, la partita è ancora aperta e bisogna evitare di danneggiare il calcio italiano. La pirateria ha numeri giganteschi, l'Italia l'ha accettata con vezzo. Il calcio deve prendere una posizione durissima e la politica deve fare la sua parte".

La proroga del calciomercato riguarderà anche il campionato di Serie B 2018/2019, con il termine ultimo fissato per Giovedì 31 Gennaio e non più per Venerdì 18 Gennaio come in precedenza stabilito. Rimane invariato l'inizio ufficiale delle trattative per Giovedì 3 Gennaio. La Lega B, con il presidente Mauro Balata, l’intero staff e le società associate, augura intanto "buon lavoro al nuovo Ad della Lega Serie A Luigi De Siervo. All’ex direttore generale Marco Brunelli vanno i complimenti per gli obiettivi raggiunti con la Lega e l’augurio che il nuovo incarico in Figc possa riservare nuovi e ulteriori soddisfazioni che contribuiscano a migliorare il sistema calcio".

La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica intanto che Marco Brunelli sarà il nuovo Direttore Generale. L’ex Amministratore Delegato e DG della Lega di A ha raggiunto un accordo con la FIGC e, una volta intervenuta la modifica statutaria per l’adeguamento ai principi informatori del CONI, assumerà la carica di Segretario Generale.

Apprezzo la professionalità e le qualità umane di Marco Brunelli – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina – per questo sono felice che abbia accettato la mia proposta con entusiasmo. Sono convinto sia la persona giusta per contribuire a dare piena attuazione alle riforme che abbiamo iniziato a realizzare. Il suo curriculum e la profonda conoscenza del mondo professionistico creerà un ponte straordinario per rafforzare il rapporto tra FIGC e Lega di Serie A”.

Sono orgoglioso della proposta del presidente Gravina – afferma Marco Brunelli - perché rappresenta una sfida professionale impegnativa e, al tempo stesso, stimolante e affascinante. Per chi lavora nel mondo del calcio da tanto tempo, infatti, poter dare il proprio contributo alla FIGC costituisce un privilegio. Desidero ringraziare il presidente federale e tutta la Lega Serie A, che mi ha permesso di crescere professionalmente e umanamente per 21 anni”.

Formatosi professionalmente a Nomisma, Marco Brunelli è Segretario della Lega Nazionale Professionisti dal 2004 al 2010 e nello stesso anno è stato nominato Direttore Generale della Lega Serie A. Carica alla quale nel 2018 ha aggiunto quella di Amministratore Delegato. Già membro di diverse Commissioni UEFA e FIFA, è Direttore del Master Internazionale in Management strategico delle organizzazioni, degli eventi e degli impianti sportivi delle Università di Parma e San Marino.


© Riproduzione riservata

Commenti